News

Disoccupati, in 3 giorni esauriti 30 milioni di sussidi della Regione

today09/03/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Disoccupati in coda ai Centri per l’impiego della Toscana, nei giorni scorsi, per beneficiare delle misure previste dal Piano integrato per l’occupazione varato il 6 marzo scorso dalla Regione: in soli tre giorni è stato raggiunto il limite massimo di cinquemila adesioni, e i 30 milioni di euro disponibili sono andati esauriti.

Il Piano prevede l’erogazione ai disoccupati (a condizione di determinati requisiti) di una indennità di partecipazione a politiche attive per la ricollocazione: un assegno di 500 euro al mese, per un massimo di sei mesi.

Malgrado le situazioni di grande affollamento e di code, soprattutto nell’empolese e nelle aree di Lucca, Pistoia e Massa, come riportato dai quotidiani locali, secondo quanto afferma l’assessore regionale a formazione e lavoro Cristina Grieco tutti coloro che si sono presentati nei giorni scorsi ai Cpi otterranno la misura richiesta; e l’iniziativa sarà replicata.

“Lavoreremo sin da subito col governo per sbloccare altre risorse residue che abbiamo”, spiega l’assessore Grieco, secondo cui un parallelo con le richieste di reddito di cittadinanza al Sud “esiste nella misura in cui esiste un grande disagio di tanti nuclei familiari”, sebbene tra le due misure ci sia “una differenza notevole”. “Il fatto che in così poco tempo si siano esaurite le ingenti risorse messe a disposizione – ha commentato l’assessore  – fa capire quanto sia drammatica la situazione occupazionale in molte aree della Toscana”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Appalti delle piscine, rinviato a giudizio l’assessore allo sport

FIRENZE - Aver favorito l'affidamento degli appalti per la gestione delle piscine comunali a società "amiche" che però non avevano titolo a partecipare alla gara. Questa l'accusa con cui la procura di Firenze ottenuto dal gup di Firenze Mario Profeta il rinvio a giudizio di sei persone, tra cui l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, la dirigente dello stesso assessorato Elena Toppino, due funzionari comunali e due […]

today09/03/2018


0%