Cultura

Arte contro il terrore, al Museo del Bardo i reperti archeologici dei Medici – FOTO / AUDIO

today15/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Nuovo capitolo del legame tra Firenze e Tunisi, città entrambe ferite da attentati terroristici al loro patrimonio monumentale e culturale.

A 3 anni dall’attacco jihadista del 18 marzo 2015 che provocò 24 morti, da domenica prossima per 6 mesi il Museo del Bardo ospiterà una speciale mostra che raccoglie le antichità romane provenienti dalla Tunisia e presenti nelle collezioni e depositi degli Uffizi e del Museo Archeologico di Firenze.

Si tratta di 24 pezzi in tutto, provenienti da Uthina, Tuccabor e Schauwasch tra steli votive, capitelli e epigrafi funerarie di età imperiale. Sono gli stessi reperti che il Bey di Tunisi, Murad II, donò nel 1666 al medico Giovanni Pagni di Pisa per i suoi servigi, e andarono ad arricchire collezione del cardinale Leopoldo dè Medici. Rimasti per secoli unici oggetti provenienti dall’Africa esposti in Europa, sono stati a lungo ammirati e studiati dagli archeologi.

>>> Ascolta l’intervista al direttore degli Uffizi Eike Schmidt 

Tra questi spiccano una complessa e articolata dedica alla moglie dell’imperatore Settimio Severo, o un grandioso frammento di architrave dell’antica Suas che celebra la costruzione di un tempio sotto l’impero di Marco Aurelio. O ancora, 4 rilievi punico-romani provenienti da Cartagine che raffigurano le massime divinità del Pantheon africano di età imperiale e acquisite dalle regie gallerie di Firenze nel 1873.  Dopo la mostra – è stato annunciato – questi reperti torneranno ad essere esposti in pianta stabile all’ingresso del museo fiorentino.

L’idea della mostra, realizzata in collaborazione con l’istituto italiano locale di cultura e la curatela degli Uffizi, interamente finanziata dalla Regione con 70 mila euro. “Un’iniziativa che si inserisce in un solco ben consolidato di cooperazione tra la Toscana e la Tunisia – ha spiegato la vicepresidente regionale Monica Barni – è un modo per contribuire alla ripresa del turismo culturale del paese, gravemente compromesso dopo il grave e oltraggioso attentato di tre anni fa”.

>>> Ascolta l’intervista a Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana

All’inaugurazione della mostra si affianca una missione in Tunisia, da venerdì a domenica prossimi da parte dei rappresentanti delle istituzioni toscane, che servirà a fare il punto sulla cooperazione tra la Regione e il paese africano – la Toscana è tra le poche attive nelle zone più sfavorite e povere della Tunisia come Kasserine, Jendouba e Tatauine, e negli ultimi 2 anni ha attivato progetti per 1,4 miloini di euro – e  che prevede anche un concerto dei giovani musicisti del “Quartetto Tag” della Scuola di Musica di Fiesole.

>>> Ascolta l’intervista a Lorenzo Cinatti, direttore della Scuola di Musica di Fiesole

  • cover play_arrow

    Arte contro il terrore, al Museo del Bardo i reperti archeologici dei Medici – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pd Toscana, oggi la direzione decide sul “dopo Renzi”

FIRENZE - Si apre anche in Toscana per il Pd l'era del post Renzi: dopo l'annuncio delle dimissioni del segretario Dario Parrini e del vice Antonio Mazzeo seguita al tracollo nel voto del 4 marzo (meno 200 mila voti rispetto al 2013) è convocata oggi pomeriggio la direzione regionale del partito. Sul tavolo non solo il percorso verso il nuovo congresso, ma soprattutto la gestione della delicata fase in vista […]

today15/03/2018


0%