Cultura

Concita De Gregorio, Maria Antonietta, Pietro Bartolo ospiti di “Sguardi sul Reale”

today04/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola “Radici altrove” l’8/a edizione di “Sguardi sul Reale”, la manifestazione che indaga le espressioni sociali e artistiche del contemporaneo, raccontandolo attraverso arte, cinema, illustrazione e musica, in programma dal 7 aprile al 13 maggio nel Valdarno, tra il Comune di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna.

Organizzato dall’associazione Macma, il festival propone 25 appuntamenti tra proiezioni di documentari, incontri con gli autori, concerti, mostre, performance, laboratori e workshop, alla presenza di ospiti ed è dedicato temi come il radicamento e lo sradicamento, il rapporto tra le nostre radici e le aperture verso l’altro. A inaugurare il festival, sabato 7 aprile alle 18.00 sarà il progetto originale “Volti\Essenze”, la mostra sul tema del ritratto che mette in dialogo le fotografie “I ragazzi del Bazar di Kashan” dell’illustratore Guido Scarabottolo, presente al festival, a una serie di ritratti dell’artista del ‘900 Venturino Venturi, originario del Valdarno, festeggiandolo nei 100 anni dalla nascita nel suo paese natale, presso lo spazio espositivo La Filanda di Loro Ciuffenna (via Ciuffenna, 5). Nella stessa giornata, la cantautrice Maria Antonietta si esibirà con un reading tra musica e poesia dal titolo “Le imperdonabili”, interpretando brani di donne simbolo di lotta ed emancipazione, in un excursus da Sylvia Plath a Cristina Campo, passando per Emily Dickinson, Fernanda Romagnoli, Marina Cvetaeva e Wislawa Szymborska.

Donne al centro anche il 13 aprile quando la regista Alessandra Celesia introdurrà il suo documentario sulle vicende della Vergine dell’Arco in “Anatomia del miracolo”, insieme al presidente del Festival dei Popoli Vittorio Iervese, e il 14 aprile con la giornalista Concita De Gregorio che parteciperà a un doppio appuntamento: la proiezione del film “Lievito Madre – le ragazze del secolo scorso”, realizzato dalla giornalista e da Esmeralda Calabria, e la presentazione del suo “Princesa e altre regine” (Giunti Editore), raccolta di storie, realizzate da lei e altre 19 autrici, che si ispirano ai personaggi femminili delle canzoni di Fabrizio De André.

Si parlerà di migrazione il 15 aprile alle 17.00 con “Jululu” docufilm di Michele Cinque che ci porta nel sud Italia, nelle vaste piane coltivate a pomodoro, faccia a faccia con il problema del caporalato, tra diritti negati e battaglie necessarie, con Badara Seck musicista griot senegalese; sarà presente Yvan Sagnet, esponente delle rivolte dei braccianti in Italia. Coordinerà l’incontro Emiliano Piredda di Arci Valdarno.

Sarà tutta dedicata al rapporto tra l’uomo e la natura e alla concezione del tempo, la giornata del 22 aprile, che si aprirà con un’immersione nell’azienda agricola Sàgona, realtà stanziata nell’area del Pratomagno specializzata in olio, vino e pane. Alle 17.30 in programma una preview di “Setteponti Walkabout” il web doc di Gianfranco Bonadies, Gianpaolo Capobianco, Michele Sammarco con la collaborazione di Valeria Tisato, realizzato durante l’omonima residenza d’artista per 4 under 35 firmata da Macma in Valdarno Superiore per la creazione di un web doc sulla Strada Setteponti. Seguirà l’incontro con Marco Valentini, apicoltore e consulente in Apicoltura, tra i fondatori di Bioapi. Infine sarà proiettato il documentario “Il tempo delle api” di Rossella Anitori e Darel Di Gregorio. Quale evento collaterale, la cena degustazione di miele in collaborazione con Associazione Produttori del Pratomagno.

Il 7 maggio, serata frutto della collaborazione tra Moby Dick e Sguardi sul Reale, ci sarà la proiezione di “Ibi” del regista Andrea Segre, film basato sull’auto narrazione spontanea di Ibitocho Sehounbiatou, donna migrante che racconta la sua esperienza come corriere della droga tra Nigeria e Italia e la pena in carcere a Napoli, alla presenza del regista e di Piefrancesco Majorino, Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano. Mentre il 12 maggio sarà proiettato il documentario “Pescatori di corpi”, girato su un peschereccio, che racconta degli sbarchi clandestini sulle coste della Sicilia, alla presenza del regista Michele Pennetta e di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. Coordina Eleonora Camilli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’intervista a Kerouac e i dischi di aprile a L’Ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 3 aprile 2018 >> Ascolta la puntata << In playlist: Kerouac, "Rifugio", "Graffiti", "Maredentro" Gustavo, "Incubi" A Toys Orchestra, "lub dub" Giuda, "Rock'n'roll music" Siberia, "Nuovo pop italiano" (6 aprile, Firenze, Tender) The Sweet Life Society, "Dreams are falling leaves" (5 aprile, Firenze, Combo) Motta, "Ed è quasi come essere felice" (29 maggio, Firenze, Obihall) Platonick Dive, "Habit" Fabio Cinti, "Centro di gravità permanente" Massimo Zamboni […]

today04/04/2018


0%