Cultura

Donne al centro per la seconda edizione del Festival della Legalità

today25/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione culturale Il Gomitolo Perduto organizza la seconda edizione del Festival della Legalità, in programma oggi e domani presso il Caffè Letterario Le Murate.

Il tema di quest’anno è “Donne e Legalità” e tutte donne saranno le ospiti delle serate, a partire da Federica Angeli, cronista de “La Repubblica”, risaltata all’attenzione nazionale per i suoi reportage nelle pagine del giornale riguardo il clan della famiglia Spada ad Ostia. Protagonista stasera alle 19.30 la giornalista ha appena edito il libro di memorie personali “A mano disarmata” (Baldini e Castoldi, 2018) e sarà intervistata dalla presidente del Gomitolo Perduto Mimma Dardano. Sabato 26, invece, sempre alle 19.30 la giurista Stefania Piacquadio dibatterà con Rosaria Capacchione, giornalista de “Il Mattino”, le cui indagini hanno rivestito un ruolo importante nelle operazioni di giustizia in Campania, soprattutto grazie al suo libro “L’oro della Camorra” (Rizzoli, 2008). Durante le interviste, il fumettista Antonio Federico si esibirà con alcune vignette dal vivo, tratte dal suo ultimo lavoro “EducAgenda” (Falco, 2018).

Spazio poi ai concerti serali (21.30), venerdì sul palco la cantautrice Letizia Fuochi, che insieme a Francesco Cusumano presenta “Femmine un giorno e poi madri per sempre. Canzoni di donne innamorate e coraggiose”, un recital nel quale l’artista fiorentina canterà l’amore e il coraggio delle donne, capaci di condurre una rivoluzione intelligente e generosa, portatrice di giustizia. Protagonista della seconda serata Ginevra Di Marco con il suo ultimo album “La Rubia canta la Negra”. Questo lavoro è ispirato e dedicato a Mercedes Sosa, la più grande cantora dell’America Latina, nonché simbolo della lotta per i diritti civili in Argentina.

Durante le due giornate, sempre nello spazio espositivo delle ex carceri, sarà possibile visitare la mostra fotografica sui beni confiscati alla mafia, grazie al lavoro di Zago, Bennati e Bianchi. Ancora, nella fascia pomeridiana, in entrambi i giorni si potranno visitare i luoghi della giustizia di Firenze, insieme alla guida Annalisa Marraccini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica e parola, suono e cervello, struttura e improvvisazione per ‘Klang’

FIRENZE - Continua con i due giorni di "Klang", la finestra dedicata alla musica sperimentale internazionale, il Tempo Reale Festival / X SUONO VIVO. Appuntamento dalle 19.00 alle 21.00 venerdì 25 e sabato 26 maggio alla Limonaia di Villa Strozzi. Dalla Polonia, per la prima giornata, arriva un attivissimo pioniere Marek Choloniewski , che indaga il rapporto tra suono e segnali cerebrali con Cymatic Brain. Nella stessa serata viene presentato […]

today24/05/2018


0%