Cultura

“Gli ultimi butteri”, a La Compagnia il doc sulla nostra identità culturale

today21/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo l’anteprima al Biografilm festival di Bologna lo scorso 18 giugno, arriva da stasera nelle sale “Gli ultimi butteri”, il documentario di Walter Bencini girato ad Alberese, nella Maremma toscana, dove vivono gli ultimi tre ‘butteri’, uomini che praticano ancora l’allevamento allo stato brado di bovini.

Il regista racconta il mondo di questi uomini, duro e a contatto con la natura, e il loro mestiere antico, che rischia di scomparire, ma che invece potrebbe rappresentare un modello di cura del territorio, di produzione, di alimentazione, di convivenza con gli animali, per un futuro sostenibile .

Il film, in proiezione a Firenze al Cinema La compagnia fino al 24 giugno, sarà presentato in sala stasera alle 21.00 dallo stesso regista.

>> Ascolta l’intervista a Walter Bencini, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giannarelli: “Per la tav fiorentina Valutiamo la soluzione di superficie” – ASCOLTA

TOSCANA -  Sul nodo ferroviario dell'alta velocità di Firenze "il Ministero si riserva di valutare proposte alternative". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli durante un question time, spiegando che "stiamo parlando di un'opera vista da molti come molto impattante dal punto di vista delle bellezze storiche e naturalistiche dell'area. Stando a uno studio di Rfi, datato 2016 citato dal ministro,  la nuova stazione Foster,sarebbe usata […]

today21/06/2018


0%