Cultura

Al Forte Belvedere Massimo Recalcati inaugura “Notturno europeo”

today02/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Sarà Massimo Recalcati, tra i più noti psicanalisti, saggisti e scrittori italiani, domani, martedì 3 luglio, alle ore 21, al Forte di Belvedere (ingresso libero), ad inaugurare con la lectio magistralis “Vita e morte del desiderio” la rassegna “Notturno europeo”, un progetto ideato e curato da Pinangelo Marino nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2018 in collaborazione con Museo Novecento.

La rassegna dopo l’anteprima di domani proseguirà fino a settembre, tra il Forte di Belvedere e il Museo Novecento, con concerti, proiezioni, incontri con personalità del mondo della cultura. Nell’anno del cinquantenario del Sessantotto, le parole chiave saranno Desiderio e Rivoluzione. Da queste partirà la lectio di Recalcati.

A seguire, si terrà il concerto “Notturno Elettrico” nuova produzione a cura di Tempo Reale, con sonorizzazione dal vivo di alcuni filmati esclusivi girati durante i momenti più rappresentativi della rivoluzione studentesca del 1968. A interpretarli, lo Zumtrio, composto da Francesco Canavese (chitarra elettrica), Francesco Giomi (sintetizzatori), Stefano Rapicavoli (batteria). A cavallo tra struttura e improvvisazione, il gruppo si relazionerà con immagini particolari in grado di stimolare una ricerca musicale ispirata a temi di libertà espressiva, accoglienza e riflessione politica. Gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

>> Ascolta l’intervista a Pinangelo Marino, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Falso allarme bomba, Pd: “Un atto gravissimo”

FIRENZE - Dopo la paura, arriva l'indignazione per il falso allarme bomba di ieri mattina a Firenze dove, tra via Forlanini e via Ponte di Mezzo, a 50 metri dalla sede del Pd è stata trovata una sedia con attaccate delle bombolette spray unite da del nastro adesivo, fortunatamente priva di innesco. Sul posto sono intervenuti subito gli artificieri, che per cautela hanno fanno brillare la sedia. Al momento non […]

today02/07/2018


0%