News

Uno speciale mezzo controllerà la salute delle strade toscane – ASCOLTA

today09/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La città di Firenze, insieme alla città di Copenaghen, all’Università di Pisa e all’Università Tecnica della Danimarca (DTU) ha collaborato ad un progetto di ricerca per la messa a punto di nuove tecnologie di monitoraggio e gestione delle pavimentazioni stradali. Partner tecnico del progetto è stata la società Dynatest, che ha messo a punto un veicolo opportunamente attrezzato con strumentazioni tecnologicamente avanzate per l’analisi ad alto rendimento delle reti viarie, presentato per la prima volta in Italia oggi a Firenze.

Questo speciale mezzo permette di effettuare uno screening dell’intera rete viaria, individuando in modo rapido eventuali carenze della pavimentazione o inadeguata capacità portante, consentendo di applicare un approccio preventivo alla manutenzione, permettendo un approccio preventivo alle attività di manutenzione, riducendo il costo economico e ambientale, senza impatto sul traffico veicolare e con conseguente aumento della sicurezza degli utenti, ha spiegato Alessandro Marradi, docente di costruzione strade, ferrovie e aeroporti all’Università di Pisa.

  • cover play_arrow

    Uno speciale mezzo controllerà la salute delle strade toscane – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I tre capolavori di Leonardo da Vinci insieme in una nuova sala

FIRENZE - L'Adorazione dei Magi, da poco restaurata dall'Opificio delle pietre dure, l'Annunciazione e il Battesimo di Cristo, che l'artista realizzò insieme al Verrocchio, raccolti insieme in una sala esclusivamente dedicata a Leonardo da Vinci. È la sala 35 dell'ala di ponente della Galleria degli Uffizi, allestita grazie al sostegno degli Amici degli Uffizi e Friends of the Uffizi galleries, che da oggi ospita i tre grandi capolavori del genio […]

today09/07/2018


0%