Cultura

“Cinema Tascabile”, il grande schermo in ‘tour’ per la città

today13/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Da Sorgane alle Piagge, da Ugnano a Campo di Marte torna da lunedì 16 luglio a giovedì 9 agosto torna ‘Cinema Tascabile’, la rassegna organizzata dall’associazione Kansassiti che con l’aiuto di un furgoncino itinerante trasformerà le piazze e i giardini del Q2, Q3, Q4 e Q5 in vere e proprie arene cinematografiche.

Le proiezioni gratuite propongono ogni sera dalle 21.30 un cartellone di film all’insegna della toscanità dei registi o delle ambientazioni. In tutto sono 16 i film in programma, 4 per ogni quartiere, scelti dal critico cinematograco Claudio Carabba, tra cui Camera con vista di James Ivory, ma anche titoli di Paolo Virzì (N io e Napoleone, La Pazza Gioia e La prima cosa bella), di Franco Zeffirelli (Un tè con Mussolini), Mario Monicelli (Speriamo che sia femmina) e un omaggio ai fratelli Taviani per le proiezioni a Villa Arrivabene (La notte di San Lorenzo, Good morning Babilonia, Fiorile, Meraviglioso Boccaccio), non manca Troisi in Ricomincio da tre e Francesco Nuti con Donne con le gonne, per il cinema straniero Ritratto di Signora di Jane Campion con Nicole Kidman.

Si parte dal giardino davanti alla sede del Quartiere 3 a Sorgane, il 16, 23 e 30 luglio, a Le Piagge, le proiezioni si terranno nella piazza del centro commerciale Coop, il 17, 24, 31 luglio e 7 agosto; il 18, 25 luglio e 1, 8 agosto il furgoncino sarà in piazza Crezia a Ugnano; mentre il 19, 6 luglio e 2, 9 agosto si sposterà nel giardino di Villa Arrivabene davanti alla sede del Quartiere 2.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Da Alexia a Willie Peyote, al via a Massarella il Reality Bites Festival

FUCECCHIO (FI) - Torna per due fine settimana, da giovedì 12 a domenica 15 e da giovedì 19 a domenica 22 luglio, in piazza 23 agosto a Massarella di Fucecchio il Reality Bites Festival, fiore all’occhiello della agency/label fiorentina, ospite come da tradizione della Sagra della Zuppa. Si parte oggi con una serata dedicata ai nostalgici dell’ex tempio toscano della dance 80/90 “I love Concorde”, special guest, direttamente dalla fine […]

today12/07/2018


0%