News

Festa per la tramvia, stamani si viaggia fino a Careggi – FOTO / AUDIO

today16/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Centinaia di persone hanno affollato stamani il piazzale del NIC – Nuovo Ingresso di Careggi per la festa dell’inaugurazione ufficiale della linea 3 della tramvia, di fatto la prosecuzione dell’attuale linea 1, ora denominata “T1 – Leonardo”, che da oggi collega Scandicci all’ospedale di Careggi: 11,6 km complessivi, 26 fermate, 39 minuti di percorrenza.

La cerimonia è stata “officiata” da un raggiante Dario Nardella, sindaco di Firenze assieme alla giunta comunale al completo, le autorità civii e religiose, e i rappresentanti delle ditte costruttrici. Di “giornata indimenticabile” ha parlato il primo cittadino: “Hanno detto che avremmo sventrato la città! Vi pare che sia così? a me pare che sia stato fatto un lavoro straordinario”.

  • cover play_arrow

    Festa per la tramvia, stamani si viaggia fino a Careggi – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

Assente il ministro delle infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli, hanno presenziato alla cerimonia invece l’ex ministro dei trasporti Del Rio e dell’ex viceministro Riccardo Nencini. Del Rio ha espresso la sua preoccupazione sul rischio blocco delle opere infrastrutturali in Toscana – dalla Tav all’aeroporto di Peretola: “Non credo che il ministro voglia mandare all’aria 120 miliardi di investimenti già programmati. Sarebbe un delitto”.

  • cover play_arrow

    180716_003 My Recording

Al termine di 4 anni di lavoro (da giugno 214 a giugno 2018) per un costo complessivo di 155 milioni di euro, la nuova tratta, con il sindaco a bordo, aveva effettuato l’apertura operativa stamani all’alba (partenza alle 5,38 da Scandicci verso Careggi): sarà gratuita per tutti dalla stazione SMN a Careggi per i prossimi 15 giorni, mentre la linea 1 già attiva rimane a pagamento. I convogli passeranno ogni 4 minuti e 20 secondi, per un totale le corse 500 al giorno.

Guarda la galleria fotografica

L’apertura del tratto fino a Careggi porta con sé anche una mini-rivoluzione delle linee Ataf, che scatterà però solo dalla prossima settimana: quattro linee che saranno istituite ex novo, 14 linee che cambieranno percorso, anche in modo significativo per trasformarsi in linee di “adduzione” alla tramvia – tra queste anche linee “portanti” come 2, 8, 14, 20 e 23 – e otto le linee che verranno soppresse (4, 19, 54, 60, 81, 85, D, R) perché riassorbite dalle altre o coincidenti con il percorso della tramvia. Tra le nuove linee, la linea 33 dalla stazione FS di Rifredi Careggi e il Meyer, la 55 ingloberà i percorsi delle linee 4 e 60 soppresse, collegando via de Pecori con l’ospedale Palagi; la nuova 55 collega Grassina a due frazioni; il bussino C4 che sostituisce la linea D.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Muore per una reazione allergica dopo una cena al ristorante

PISA - Una ragazza di 24 anni è morta ieri sera dopo avere cenato in un ristorante del Pisano in seguito a una violenta reazione allergica che le ha procurato una fortissima crisi respiratoria mentre si trovava in auto con il fidanzato. La vittima, Chiara Ribechini, di Navacchio, frazione del comune di Cascina (Pisa), è morta mentre i sanitari del 118 la stavano soccorrendo. La donna girava sempre in compagnia […]

today16/07/2018


0%