Cultura

Museo Novecento, in mostra i disegni dei grandi contemporanei per il Maggio

today20/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Il teatro visto con gli occhi di alcuni dei più grandi artisti del secolo breve. Si intitola “Artisti al teatro. Disegni per il Maggio Musicale Fiorentino” la seconda mostra del ciclo dedicato al disegno come “madre di tutte le arti”, che apre i battenti giovedì 19 luglio al Museo Novecento (fino al 27 settembre).

La mostra ideata dal direttore artistico del Museo Sergio Risaliti, realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e a cura di Moreno Bucci presenta al pubblico una selezione di figurini, bozzetti e modellini firmati da alcuni dei più grandi artisti del Novecento per il Teatro del Maggio.

Una panoramica di disegni e modellini realizzati per accompagnare le rappresentazioni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 1933 al 1999 da artisti come Gino Severini, Enrico Prampolini, Mario Sironi, Bob Wilson, Derek Jarman, Fausto Melotti, Giulio Paolini, Toti Scialoja, Franco Angeli, Piero Dorazio, Piero Sadun, Giacomo Manzù, oggi conservati nell’Archivio Storico del Teatro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Commissione regionale ambiente a Peretola: “No a project review”

FIRENZE - Sulle grandi opere infrastrutturali in Toscana "ci aspetteremmo un principio di continuità amministrativa" da parte del governo, "piuttosto che queste dichiarate project review, che peraltro hanno già interessato il Corridoio tirrenico". Stefano Baccelli (Pd), presidente della commissione Ambiente e Territorio del Consiglio regionale della Toscana, oggi all'aeroporto di Firenze con gli altri membri della commissione per un incontro con i vertici di Toscana Aeroporti, difende l'ampliamento del Vespucci […]

today20/07/2018


0%