Cultura

Documentari, fiction, donne e musica dal mondo nella stagione de La Compagnia

today03/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Riparte stasera la nuova stagione cinematografica del cinema La Compagnia di Firenze, la sala che ospita i principali festival internazionali e che propone una programmazione di documentari in anteprima, curata, per la Regione Toscana, da Fondazione Sistema Toscana.

Ad inaugurare la stagione “Fiction Vs Reality”, una rassegna che mette a confronto il linguaggio del cinema del reale con quello del cinema di finzione, e mette in rilievo la poliedricità dei film nel raccontare storie e affrontare tematiche con registri e prospettive completamente diversi. In tutto 14 titoli – 7 coppie di film – (con doppia proiezione nella stessa giornata) che raccontano, da angolazioni diverse, temi di grande attualità: la piaga della pedofilia in ambito ecclesiastico (Mea Maxima Culpa e Il caso Spotlight); la follia delle sparatorie nelle scuole americane, tema che riapre il dibattito sulla libertà di acquisto e detenzione delle armi negli Usa (Bowling a Colombine e Elephant); il rapporto dei ‘terrestri’ con gli alieni (The visit e E.T. L’extraterrestre); il mondo felino, che ha conquistato un posto di primo piano nelle dinamiche sociali di alcuni Paesi (Kedi e Gli Aristogatti).

Dal 14 al 16 settembre torna anche Immagini e Suoni del Mondo, Festival del Film Etnomusicate. L’XI edizione si inaugura venerdì 14 settembre (ore 20.30) con un’anteprima assoluta in Italia: il film del grande regista cinese, recentemente scomparso, Wu Tianming, The Song of the Phoenix. Per i grandi festival internazionali si dovrà attendere invece ottobre, con il Florence Queer Festival dal 2 al 7. In programmazione anche due appuntamenti dedicati alle donne: il 22 e il 23 settembre La Compagnia ospiterà alcuni degli eventi de L’Eredità delle Donne, il festival itinerante ideato da Serena Dandini e dedicata al contributo femminile al progresso dell’umanità, dal 28 al 30 settembre si svolgerà Discovering Chinese Women Filmmaker, una rassegna che dedica un omaggio al cinema al femminile cinese, con una selezione di 6 film, prodotti dagli anni ’80 ad oggi e firmati dalle autrici affermate o emergenti del paese asiatico.

>> Ascolta l’intervista a Camilla Toschi della Fondazione Sistema Toscana >>

  • cover play_arrow

    Documentari, fiction, donne e musica dal mondo nella stagione de La Compagnia Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Inchiesta rifiuti, archiviate le accuse per Nogarin e i collaboratori

LIVORNO - La procura ha chiesto e ottenuto l'archiviazione per il sindaco Filippo Nogarin e per gli altri 12 indagati nell'ambito dell'inchiesta sull'Aamps, l'azienda municipalizzata per la raccolta e lo smaltimento rifiuti di Livorno. L'inchiesta, che interessava alcuni degli assessori della giunta a maggioranza Cinquestelle e gli amministratori della giunta precedente, guidata da Alessandro Cosimi (Pd), era stata aperta dopo la richiesta di concordato preventivo. Nogarin era accusato di abuso […]

today03/09/2018


0%