Cultura

Libri, incontri e film per capire la finanza, al via “Non con i miei soldi” – ASCOLTA

today11/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – A dieci anni dall’inizio della grande crisi finanziaria del 2008 è ancora necessario capire cause ed effetti di questo evento che ha cambiato il mondo. Su questo riflette “Non con i miei soldi”, la rassegna tra libri, film e incontri organizzata dalla Fondazione Finanza Etica da stasera al 15 settembre alla Biblioteca delle Oblate.

Ogni sera, alle ore 20.30, incontro con autori ed esperti del settore, a seguire, proiezione di un film per raccontare e spiegare la finanza e le sue contraddizioni. Si parte stasera alle ore 20.30 con la presentazione del libro Prendi i soldi e scappa, di Marco Onado , alla presenza dell’autore, del direttore generale di Banca Etica Alessandro Messina e di Andrea Bigalli, Libera Toscana. A seguire Io Daniel Blake, film di Ken Loach premiato nel 2016 con la Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Tra gli appuntamenti, mercoledì 12 la presentazione di un volume appositamente tradotto da Fondazione Finanza Etica e pubblicato da AltrEconomia, la Guida eretica alla finanza globale di Brett Scott. Ne parlano Simone Siliani, direttore di Fondazione Finanza Etica e il presidente dell’associazione Senso Comune Samuele Mazzolini. A seguire la proiezione del film sulla crisi dell’Argentina Diario del saccheggio, di Fernando Solanas, introdotto da Sara Ronco e Riccardo Cirio di Rethinking Economics.

Giovedì 13 settembre al centro gli stili di vita alternativi con la proiezione di Captain Fantastic indtrodotto dal presidente di Banca Etica Ugo Biggeri, con Francesca Barba ed Elisa Bardazzi di Rethinking Economics. Venerdì 14 sarà una giornata dedicata all’Italia, con la presentazione di Ascesa e caduta di Raul Gardini di stampa di Matteo Cavezzali. Dopo l’incontro con l’autore e Mauro Meggiolaro (giornalista e fondatore di Merian research), la proiezione de Il gioiellino, ispirato al caso Parmalat.

Ultimo appuntamento sabato 15 settembre. A 10 anni esatti dal crollo della Lehman Brothers, proiezione del film La grande scommessa, introdotta da Francesca Barba, Vittoria Mamerti e Adelaide Fabbi di Rethinking Economics. Apre la serata un incontro sul volume di Lorenzo Tanzini 1345. La bancarotta di Firenze.

>> Ascolta l’intervista a Simone Siliani, direttore di Banca Etica, per News Box <<

Per ulteriori informazioni finanzaetica.info. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo parcheggio in via della Fonderia, ecco come sarà – FOTO

FIRENZE - Tempi rapidi per il nuovo parcheggio da 170 posti in Oltrarno. Grazie alla variante semplificata si potrà procedere all’adozione e alla realizzazione di una struttura molto attesa tra via Pisana e via della Fonderia. Oggi il via libera della giunta alla delibera presentata dall’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini: la verifica ha escluso la valutazione ambientale strategica. La struttura sarà un parcheggio multipiano fuori terra da destinare ai residenti. “Un’opera necessaria […]

today11/09/2018


0%