Cultura

“Lampedusa”, la sopravvivenza della speranza in scena al Teatro della Limonaia

today05/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Uno dei più importanti e attuali testi della drammaturgia britannica degli ultimi anni dedicato ad uno dei temi caldi dell’attualità, soprattutto in Europa, ovvero le migrazioni di massa. È la versione italiana di “Lampedusa” di Anders Lustgarten, lo spettacolo in scena domani e domenica alle 21.00 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino per Intercity Festival con la regia di Gianpiero Borgia e in scena Donatella Finocchiaro e Fabio Troiano.

Il testo di Lustgarten è un racconto sulla sopravvivenza della speranza, e mette a confronto la vita di Stefano, un pescatore siciliano che ora si guadagna da vivere recuperando i corpi dei profughi annegati in mare, con quella di Denise, una studentessa marocchina italiana, immigrata di seconda generazione che si mantiene agli studi lavorando come esattore per una società di prestiti. Lo spettacolo indaga così sul disastro sistematico della politica e delle nazioni, per arrivare a scoprire che dietro tutto ciò ci sono ancora le persone, la gentilezza individuale, la sorpresa dei singoli.

>> Ascolta l’intervista a Gianpiero Borgia, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ancora Jazz per i pendolari. Ma per la Regione unica soluzione è Tav e raddoppio – AUDIO / FOTO

FIRENZE - Entro il 2018 sarà completata la fornitura di 20 dei nuovi convogli ferroviari regionali previsti dal contratto di servizio che lega Regione Toscana e Trenitalia: l'annuncio è arrivato in occasione della consegna del 16/o treno Jazz della flotta toscana alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella a cui hanno partecipato i vertici di Trenitalia e l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. Il nuovo treno Jazz verrà utilizzato sulla […]

today05/10/2018


0%