News

Sta bene l’attivista massese fermato in Turchia

today05/10/2018

Sfondo
share close

ISTANBUL Il Consolato generale d’Italia a Istanbul, in stretto raccordo con la Farnesina, segue da vicino e con la massima attenzione il caso del connazionale Gianfranco Castellotti, in stato di fermo in Turchia, mantenendosi in contatto con i familiari e le autorità locali.

L’uomo, 54 anni, residente Massa, veterinario e attivista dell’Anti-imperialist Front Italia, si trovava ieri nel centro centro culturale Idil a Okmeydane, quando la polizia turca ha fatto irruzione nel locale traendolo in stato di fermo assieme ad altre 11 persone.

La Farnesina rende noto che funzionari del Consolato hanno incontrato il connazionale verificandone le buone condizioni di salute: si trova al momento trattenuto in stato di fermo nella caserma del quartiere di Ferikoy a Istanbul., e dovrebbe essere espulso dalla Turchia entro un paio di giorni, con divieto di rientro nel Paese, fa sapere all’Ansa il suo avvocato turco, Ezgi Cakir.

Castellotti era arrivato ad Istanbul per seguire come osservatore il processo a carico dei Grup Yorum, gruppo musicale turco accusato di terrorismo per le sue aperte critiche contro il governo di Erdogan.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Alle Serre Torrigiani arrivano le sonorizzazioni di “Sonic Somatic”

FIREZE - Da stasera al 7 ottobre torna nell'ambito dell'Estate Fiorentina “Sonic Somatic”, festival dedicato alle arti visive e alla produzione musicale contemporanea, con un’edizione speciale dedicata interamente all’artista e compositore statunitense Ari Benjamin Meyers. Arrivata alla sua quarta edizione la rassegna prosegue il suo lavoro di indagine sulla relazione tra musica, corpo e spazio, presentando per la prima volta in Italia il lavoro di Meyers, che con la sue […]

today05/10/2018


0%