News

Morte assistita, a giudizio i radicali Cappato e Welby

today22/10/2018

Sfondo
share close

MASSA – Aperto e subito rinviato al 12 novembre il processo in corte d’assise a Massa (Massa Carrara) a Marco Cappato e Mina Welby per la morte di Davide Trentini, 53 anni, malato di Sla, avvenuta il 13 aprile 2017 in Svizzera col suicidio assistito.

“La nostra è una azione di disobbedienza civile – ha commentato Cappato, presente al processo insieme a Mina Welby -, crediamo di aver fatto il nostro dovere, su richiesta di Davide e Fabiano. La speranza è che le persone in condizioni di sofferenza insopportabile possano essere aiutate a interrompere la loro vita senza che chi li aiuta venga sottoposta a condanna fino a 12 anni di carcere”.

“Sono serena – ha detto Welby all’uscita dal palazzo di giustizia -, quello che ho fatto l’ho fatto per coscienza e lo rifarei ancora”. Cappato e Welby sono imputati di istigazione e aiuto al suicidio.

L’inchiesta ha portato al giudizio immediato su richiesta degli stessi imputati. L’udienza cade alla vigilia della sentenza della Corte Costitzionale su un altro caso simili, quello della morte assistita di dj Fabo. “Attendiamo con grande rispetto l’udienza e la decisione che verrà presa. È una occasione per fare chiarezza sui diritti dei cittadini italiani”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il grecale continua a spazzare la Toscana

TOSCANA - E' esteso fino alle 10 di domani il codice giallo per vento sulla Toscana centrale. Lo comunica la sala operativa unica della Protezione civile regionale che ha emesso lo stato di vigilanza, spiega una nota, a causa delle forti raffiche di Grecale (da nord-est) favorite da un'area di alta pressione sull'Europa centrale e un vortice sul basso Tirreno. Da mercoledì una tregua con le temperature che risalgono grazie […]

today22/10/2018


0%