News

Ecosistema urbano, la Toscana migliora ma è lontana dalla vetta

today29/10/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Ancora segni di miglioramento per l’ambiente nelle città toscane, anche se la strada per una piena ecosostenibilità è ancora lunga. Lo dice l’edizione 2018 del rapporto “Ecosistema urbano 2018”, annuale ricerca di Legambiente che stila la classifica delle città più vivibili mettendo assieme qualità dell’aria, consumi idrici, verde urbano, mobilità sostenibile e altri parametri.

Prima in Toscana si conferma Pisa, al 26/o posto a livello nazionale, che guadagna 11 posizioni rispetto al report 2017, anche se rimane ben lontana dal podio formato da Mantova, Parma e Bolzano. Ancor più significativo il balzo in avanti di Lucca, ben 28 posizioni, dal 55/o a 27/o posto. Firenze si piazza al 33/o posto (tra le grandi città, dietro a Bologna, Venezia e Milano): tra punti positivi segnalati, l’ampliamento degli spazi a disposizione dei pedoni e le nuove tramvie.

Tra le altre città , Siena al 39/o posto in risalita di 5 posizioni. Arezzo al 49/0 (+2) e Livorno al 52/o. Nella parte bassa della classifica – oltre il 65/o posto – rimangono invece Prato, Grosseto, Pistoia, per non parlare di Massa-Carrara sprofondata al 102/o posto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Un “Salvini migrante” nella protesta degli studenti contro il razzismo

FIRENZE - Più di trecento manifestanti, in larga parte giovani studenti, sono partiti stamani da piazza San Marco a Firenze per il corteo, 'contro il razzismo e il sessismo', organizzato da Sì Cobas, Collettivo antagonista studentesco e collettivo femminista studentesco Spine nel fianco, in occasione dello sciopero generale indetto dai sindacati di base. Il corteo ha attraversato il centro per dirigersi fino a piazza Ognissanti. Principale bersaglio dei cori, il […]

today26/10/2018


0%