News

Violenza e stalking, una campagna per rilanciare il numero verde 1522

today08/11/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – “La più estesa campagna informativa lanciata dalla Regione Toscana servirà a far conoscere a tutti il numero 1522 antiviolenza e stalking, per il soccorso e l’aiuto in caso di violenza sulle donne”. E’ questo il senso dell’iniziativa che partirà sabato 10 novembre con il sostegno delle maggiori catene della grande distribuzione e presentata oggi dalla vicepresidente della Giunta, Monica Barni.

Per un mese il materiale informativo sul numero 1522 e sui servizi collegati sarà presente presso nei punti vendita di tutto il territorio regionale e al Centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio; ci saranno locandine, manifesti e biglietti formato tessera. Tutti i dipendenti dei negozi aderenti indosseranno infine una spilla sulla divisa con il numero 1522 e il logo della campagna. A partire dal 14 novembre e fino al 14 dicembre i manifesti saranno visibili sugli autobus urbani ed extraurbani della regione e, a seguire, sui treni regionali.

Il numero 1522, attivato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nel 2012, è collegato alla rete dei centri antiviolenza e alle altre strutture del territorio. Il numero è gratuito e rispondono operatori capaci di parlare in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo per indirizzare la persona all’altro capo del telefono al centro di ascolto e di aiuto più vicino.

“L’obiettivo – hanno spiegato Barni e Rosanna Pugnalini, consigliera regionale delle pari opportunità – è quello di favorire l’emersione del fenomeno: siamo convinti infatti che la conoscenza dei servizi di supporto che possono essere attivati, in prima battuta quelli forniti dai centri antiviolenza, possa positivamente incentivare la presa di coscienza, la denuncia e la richiesta d’aiuto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cellulari e stress le principali cause di incidente stradale

TOSCANA - Stress e telefonini, per i giovani alla guida, sono fattore di rischio sempre maggiore tra le cause degli incidenti insieme a sonno, distrazione e anche la fretta, dovuta ai troppi impegni. Sono tute cause della maggior crescita dei sinistri nell'ultimo triennio. E' quanto emerge dal Rapporto sull' Epidemiologia dei determinanti dell'infortunistica stradale in Toscana (Edit), realizzato dall'Ars con cadenza triennale per indagare i comportamenti alla guida e gli […]

today08/11/2018


0%