News

Nessun colpevole per la morte di Riccardo Magherini

today16/11/2018

Sfondo
share close

ROMA – Assolti perché il fatto non costituisce reato. Con questa motivazione la quarta sezione penale della Cassazione ha cancellato le precedenti condanne e assolto ieri i tre carabinieri accusati di omicidio colposo per la morte di Riccardo Magherini, avvenuta il 3 marzo 2014 a Firenze durante un arresto. Il collegio ha disposto l’annullamento definitivo della sentenza d’appello senza nuovo rinvio. I tre militari erano stati condannati sia in primo che in secondo grado con pene comprese tra i 7 e gli 8 mesi.

Nella sentenza, la Suprema corte invece ha dato ragione alla difesa, secondo cui i tre non si sarebbero resi conto della gravità della condizione psicofisica, complicata dall’uso di sostanze. La Cassazione ha anche revocato i risarcimenti in denaro in favore delle parti civili e imposto alla famiglia Magherini il pagamento delle spese processuali.

Sorprese e amareggiate le reazioni dei familiari di Riccardo: “Mi crolla il mondo addosso” ha detto il padre, Guido Magherini. “Non ho parole, è assurdo” il commento del fratello, Andrea. Oggi, il padre di Riccardo è tornato a parlare dicendo di aver intenzione di vendere “per dare giustizia a Riccardo”, “per dimostrare che Riccardo è stato ucciso. Oltre non posso dire, perché altrimenti mi arresterebbero”.

A non arrendersi neppure è il legale della famiglia Magherini, Fabio Anselmo: “Quel che posso dire è che la vicenda giudiziaria non è da considerarsi chiusa. Attendiamo le motivazioni. Di più non dico”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Solliccianino in “rosa” e teatro a Volterra, novità per le carceri toscane- ASCOLTA

TOSCANA - Sono 18 progetti che saranno ultimati tra il 2019 e il 2020 per oltre otto milioni di euro nelle carceri toscane: il via al piano di manutenzione straordinaria è stato illustrato ieri dal garante dei detenuti franco Corleone e dal responsabile del DAP tosano Fullone, e comprende anche il progetto di destinare il carcere Gozzini a una "dignitosa detenzione femminile", un progetto per il teatro stabile nel carcere […]

today16/11/2018


0%