Cultura

Da Empoli a Marradi, l’ondata di concerti di “Strings City”

today19/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dai circoli Arci ai treni regionali, passando per lo Student Hotel, gli Uffizi, l’Istituto Geografico Militare, la Galleria Isolotto, Palazzo Strozzi. Sono oltre 50 i luoghi di “Strings City”, il festival diffuso dedicato agi strumenti a corda che sabato 1 e domenica 2 dicembre propone 80 appuntamenti, dalla classica al jazz contemporaneo, a Firenze e dintorni.

Organizzata della Scuola di Musica di Fiesole con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana, con la partecipazione di Amici della Musica Firenze e Orchestra da Camera Fiorentina e con Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e Tempo Reale, la due giorni si snoderà partendo da luoghi-simbolo della città fino a giungere nei comuni della Città Metropolitana Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Marradi e Pontassieve, collegati a Firenze dai treni regionali a bordo dei quali domenica 2 dicembre si terranno alcuni momenti musicali.

Tra gli eventi speciali, il grande concerto unitario al Teatro Goldoni con un organico composto da musicisti provenienti dai quattro enti organizzatori (domenica 2, ore 11) e “Cenacolo elettrico” con le musiche di James Tenney nel Complesso Monumentale di Santa Croce, che sancisce la collaborazione di Strings City con Tempo Reale (domenica 2, ore 16.30, su prenotazione). E grazie alla partecipazione degli Amici della Musica Firenze, il festival ospiterà al Teatro Niccolini il violinista tedesco Kirill Troussov, che dal 2006 suona lo Stradivari “The Brodsky” (sabato 1, ore 19).

Tra gli appuntamenti a cura della Scuola di Musica di Fiesole, da non perdere le incursioni nella retrospettiva dedicata a Marina Abramović a Palazzo Strozzi dove l’eclettico violinista Luca Ciarla, grazie ad una loop station, farà suonare il suo fiddle come un’intera orchestra (sabato 1, ore 20.30, ore 21.30 e ore 22.30, su prenotazione) e “Da Bach a Bartók andata e ritorno” alla Galleria Isolotto che, in contemporanea, inaugurerà il terzo appuntamento con la mostra fotografica “Non case ma città” (sabato 1, ore 18).

“Dalle steppe dell’Asia Centrale… Con strumenti rari”, a cura del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze, vedrà il Gruppo Folk della Repubblica del Kazakistan esibirsi al Museo Bardini con strumenti rari, ricostruiti o restaurati, in costumi tradizionali (sabato 1, ore 12.30, su prenotazione). Sempre dal Kazakistan, arriva un’altra dei protagonisti di questa edizione, Aiman Mussakhajayeva, violinista, direttrice della Kazakh National University of Arts e artista UNESCO per la Pace nel 1998, che si esibirà con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta nella sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” (sabato 1, ore 21.30, su prenotazione). Al Trio d’Archi dell’Orchestra della Toscana è affidata l’apertura della rassegna nella sala Ferri del Gabinetto Viesseux, con le musiche di Boccadoro e Brahms (sabato 1, ore 9.45). Da segnalare anche la performance “Soundweavers – I tessitori del suono” con Naomi Berrill nel nuovo spazio The Student Hotel (sabato 1, ore 18).

>> Ascolta l’intervista a Giovanna Borghi, coordinatrice della manifestazione, in onda per News Box <<

Tutti gli eventi di Strings City sono gratuiti, info su www.stringscity.it

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Le novità e i concerti in arrivo a L’Ora del Dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 16 novembre 2018 >> Ascolta la puntata << In playlist: IRENE GRANDI e PASTIS Cincuenta centavos, Sono ali (21 novembre, Firenze, Teatro Puccini) CARMELO PIPITONE Vertigini a cuore aperto (9 dicembre, Firenze, rien 21) CESARE MALFATTI Avrei ALESSIO BONDI' Ghidara NADA Ballata triste (24 novembre, Prato, Teatro Metastasio) DANIELE CELONA Hd blue (8 dicembre, Prato, Capanno 17) ALIA L'attraverso ELEONORA BETTI Il coniglio bianco ALBERTO BERTOLI […]

today19/11/2018


0%