News

No al razzismo e al fascismo, 350 al corteo di piazza Dalmazia

today14/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Firenze dice ‘no’ a violenza, razzismo e fascismo”. Erano circa 350 le persone che, prima con un flash mob, e poi con un corteo antifascista, si sono riunite in piazza Dalmazia per ricordare Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi uccisi da Gianluca Casseri a Firenze il 13 dicembre 2011.

E’ stato ricordato anche Idy Diene, l’ambulante senegalese ucciso da Roberto Pirrone il 5 marzo 2018.

La manifestazione è stata organizzata da diverse sigle sindacali, associazioni e gruppi politici, tra cui Cgil, Anpi, Arci, Rete degli studenti medi, Firenze città aperta, Potere al popolo, Partito rifondazione comunista e Sì Toscana a sinistra.

“Era doveroso ritrovarsi – ha spiegato Gabriele Minelli della Rete degli studenti medi -. Firenze è antirazzista, l’antirazzismo è la caratteristica fondamentale per uno Stato democratico”. Secondo Minelli è “fondamentale lottare per una scuola aperta e inclusiva” e per evitare “l’esclusione delle persone solo per il colore della loro pelle”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alluvione Livorno, accuse confermate per Nogarin

LIVORNO - Omicidio colposo in relazione ai tragici fatti dell'esondazione del Rio Ardenza e Rio Maggiore a Livorno, nel settembre 2017, in cui morirono 8 persone: questa l'accusa per cui la procura di Livorno chiederà il rinvio a giudizio per il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e per l'allora capo della protezione civile comunale e della polizia municipale, Riccardo Pucciarelli. A dare notizia della chiusura delle indagini è stato o […]

today14/12/2018


0%