Cultura

Gianfranco Berardi inaugura la stagione del Teatro delle Donne

today14/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Attualità e fatti di cronaca, commedia, riscrittura di classici e testi contemporanei, sono questi gli ingredienti della stagione 2018/2019 del Teatro delle Donne/Teatro Manzoni di Calenzano che dal 15 dicembre al 16 aprile proporrà 10 spettacoli riuniti sotto il titolo “La forza delle parole”.

Ad inaugurare il cartellone Gianfranco Berardi, con il nuovo “Amleto take away” (15 dicembre), per il quale Berardi è finalista ai premi UBU come miglior attore. Aveva 19 anni Berardi quando un luminare gli disse che sarebbe rimasto cieco; nei suoi dettagli, anche ironici, quest’episodio è inserito nello spettacolo, interpretato, diretto e scritto insieme a Gabriella Casolari. Sempre al bardo è dedicato il Romeo e Giulietta di Beppe Salmetti e Simone Tangolo, sottotitolo: l’amore fa schifo ma la morte di più (19 gennaio) e continuando sulla falsa riga dei classici Alessandra Bedino, risveglia i personaggi femminili di Pirandello ne “La Signora Pirandello” (23 febbraio).

Sul fronte dei testi contemporanei Livia Gionfrida, che da anni lavora con il teatro in carcere, porta in scena la storia di Stefano Cucchi e di altri come lui con Gioia (9 febbraio), Filippo Renda, Elisa Casseri e Eugenio Nocciolini a marzo raccontano due terribili fatti di cronaca con “Circeo, il massacro” (9 e 10 marzo) e “Nessuno, il mostro di Firenze”(28, 29, 30, 31 marzo). Tra i temi affrontati, la solitudine al centro di Ma perché non dici mai niente? Monologo (21 dicembre) con Elisa Pol. Due spettacoli affrontano invece il tema della prostituzione e della lotta delle donne per l’eliminazione del suo sfruttamento, questione sempre attuale: La Metafisica Della Bellezza_Lettere Dalle case chiuse (6 aprile) di Elena Arvigo, che mette in scena le lettere vere delle prostitute scritte alla senatrice Merlin a sostegno della sua proposta di legge sull’abolizione delle case chiuse e Griselidis (16 aprile) con Serra Ylmaz. In stagione torna anche Daniela Morozzi con Amy_Storia di un naufragio (13 aprile).

>> Ascolta l’intervista a Maria Cristina Ghelli, direttrice del Teatro, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il road movie “Easy” vince il Premio Nice città di Firenze 2018 – ASCOLTA

FIRENZE - Va ad Andrea Magnani, per il film 'Easy', il 'Premio Nice città di Firenze 2018',la cerimonia stasera al cinema La Compagnia alle 20.00. La pellicola è stata apprezzata dal pubblico statunitense che la ha scelta tra altri cinque film in concorso nell'ambito della 28esima edizione del 'Festival Nice' che si è celebrato negli Stati Uniti a inizio dicembre, con tappe a San Francisco, New York, Philadelphia e Princeton. […]

today14/12/2018


0%