Cultura

Festival dei Popoli, 55 anni all’insegna del documentario

today24/11/2014

Sfondo
share close
See No Evil - Jos de Putter
See No Evil – Jos de Putter

FIRENZE – Sono 83 i domumentari internazionali in programma per la 55ª edizione del Festival dei Popoli, che dal 28 novembre al 5 dicembre si svolgerà tra il cinema Odeon, lo Spazio Alfieri, l’Istituto Francese e l’Auditorium di Sant’Apollonia, nell’ambito della “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”.
L’inaugurazione della rassegna è affidata alla prima italiana di See no Evil (18.00) di Jos de Putter, docu-favola che ha per protagoniste tre scimmie, tra cui Cheeta, noto per i suoi ruoli nei film di Tarzanm, alle ore 21.00 la serata prosegue con la prima italiana di Last Hijack (L’ultimo arrembaggio) di Tommy Pallotta e Femke Wolting sulle imprese dei pirati somali.
Il programma si presenta come da tradizione suddiviso in sezioni: Concorso Internazionale, dedicata ai corti, medi e lungometraggi inediti in Italia, Panorama, la sezione dedicata alla produzione italiana; Eventi Speciali, ovvero film ad alto contenuto spettacolare e temi di grande attualità. Oltre a queste, in programma una retrospettiva dedicata al regista olandese Jos de Putter (la prima in Italia) di cui saranno proiettati 16 film, tra cinema Odeon e Spazio Alfieri,  e l’omaggio al regista francese Vincent Dietrue, che ha raccontato l’Italia dagli anni ’70 a oggi, curato da Claudia Maci con la collaborazione dell’Ambasciata di Francia, Institut Français Italia e Institut Français Firenze. Tra le novità invece due sezioni non competitive: Sui generi(s), selezione di documentari che si rifanno ai grandi generi classici, dal western all’horror, dalla fantascienza all’erotico; e Reality is More, che propone storie vere che vanno “al di là della nostra immaginazione”.
Tra gli eventi speciali da segnalare la matinée dedicata all’Arno e alle sue storie, domenica 30 novembre (cinema Odeon) ingresso gratuito: alle   11.15 la proiezione alla presenza del regista di Firenze, Novembre ‘66 di Mario Carbone (1966, 23 minuti), storico cortometraggio sull’alluvione a Firenze.  A seguire la proiezione, in prima nazionale, di Maldarno di Duccio Ricciardelli e Tayu Vlietstra (2014, 52′).
Durante il festival si svolgerà inoltre Doc at Work, co-production market con presentazione di progetti e rough cuts ad esperti internazionali, workshop, incontri con gli autori.  Spazio anche ai film a tematica musicale, tradizionalmente presenti nel festival, con il documentario Finding Fela di Alex Gibney (2/12), dedicato alla musica, la vita privata e la politica del grande Fela Kuti.
Info e programma su www.festivaldeipopoli.org

Nella puntata di mercoledì 26 di Move in the city (ore 10.00, replica alle 16.00), in onda sulle nostre frequenze, l’intervista ad Alberto Lastrucci direttore del Festival.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cresce ancora la Cassa integrazione in Toscana

FIRENZE - Nel periodo gennaio-ottobre 2014, afferma la Cgil regionale, risultano accolte domande per un totale di 54.208.008 ore, il 15,3% in più sull'analogo periodo del 2013. La Cassa integrazione straordinaria aumenta di quasi il 38%, mentre la deroga del 19,4%, malgrado i ripetuti blocchi per la necessità di rifinanziamento. Soffrono di più la meccanica, con la straordinaria al record di 13.318.927 ore (+74,4%), e il commercio (+32,97% in tutto).

today24/11/2014


0%