News

6500 ricorsi pendenti al TAR Toscana, “Servono risorse fresche”

today25/02/2016

Sfondo
share close

tar toscanaFIRENZE – Ad opporre cittadini e pubbliche amministrazioni in Toscana sono soprattutto i contenziosi in materia edilizia (oltre 400 nel 2015) ma anche urbanistica e pianificazione, appalti pubblici e, per effetto dell’aumento dei flussi migratori, le controversie che riguardano al concessione di asilo politico o lo status di rifugiato.

E’ il bilancio dell’attività 2015 del TAR della Toscana, tracciato  dal presidente Armando Pozzi alla vigilia dell’inauguirazione delll’anno giudiziario in programma domani a Firenze. In tutto 2087 i ricorsi pervenuti, 3500 i provvedimenti emessi (sentenze, ordinanze e decreti) nel corso dell’anno passato.

Nonostante l’importante abbattimento dell’arretrato – i ricordi pendenti sono passati da 7000 a 6500 – rimane grande la mole da smaltire. “A rendere più complicato il lavoro – ha denunciato Pozzi – la riduzione degli organici, il blocco delle assunzioni dei dipendenti, il ritardo del concorso e la riforma che ha abbassato d’un colpo l’età di pensionamento dei magistrati da 75 a 70 anni, decapitando in molti casi molti TAR si personalità di esperienza”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Patto anti-corruzione tra Toscana e Anac sulle infrastrutture

FIRENZE - Un protocollo d'azione tra Regione Toscane Anac, l'autorità nazionale anti-corruzione per garantire la massima legalità e trasparenza nelle procedure per gli appalti pubblici in Toscana, con particolare riguardo delle opere infrastrutturali: raddoppio della linea Pistoia-Lucca e gli interventi sulla Darsena Europa a Livorno. L'accordo avrà durata una anno e consentirà una “vigilanza collaborativa” per prevenire non solo infiltrazioni criminali o fenomeni corruttivi, verificare la conformità dei bandi di […]

today25/02/2016


0%