Cultura

Al via Fabbrica Europa con danza, musica e arte

today05/05/2016

Sfondo
share close

Lucrecia Dalt Fabbrica Europa 2016FIRENZE – Si inaugura oggi, tra danza e musica, la ventitresima edizione di Fabbrica Europa, il festival multidisciplinare in programma fino al 18 giugno tra la Stazione Leopolda ed alri luoghi della città.
Ad aprire la serata alle 21.30 “We Women” lo spettacolo tutto al femminile, della coreografa catalana Sol Picó: in scena sette donne, provenienti da territori artistici e geografici tra loro lontani, danzano, cantano, suonano e così convivono, trasformando il proprio piccolo mondo in un mondo universale. Spazio poi ai sofisticati panorami sonori elettronici intessuti da Lucrecia Dalt (22.30), colombiana di base a Berlino, ingegnere e musicista, miscela con sapienza le due anime in un amalgama sonoro elettroacustico raffinato e coinvolgente.
Alle 23.30 alla Leopolda arriva il progetto Max Casacci (Subsonica) e Daniele Mana (Vaghe Stelle) con il progetto ‘Glasstress meets Pulse!’. I due artisti del suono arriveranno alla Stazione Santa Maria Novella, saliranno sulla tramvia e registreranno i paesaggi sonori dai mezzi di trasporto. Il tutto, campionato in presa diretta, diventerà materia portante del dj set inaugurale. A seguire, Biga vs Tambo Meets Millelemmi, jam session tra jazz, hip hop ed elettronica di alcuni dei musicisti più interessanti della scena fiorentina.
Domani invece alle ore 19.30 4 Steps 4 Angel, performance percettiva con tre danzatrici tratta da un’indagine sui Sonetti di Shakespeare, la partitura coreografica di Charlotte Zerbey insieme a quella sonora di Spartaco Cortesi. Alle ore 21 è la volta di Gamelan, il progetto ideato da Michele Di Stefano, Fabrizio Favale e Cristina Rizzo, dove ventiquattro coreografi/danzatori sono invitati a costruire una danza su un suono semplice e preesistente. Alle ore 23 uno degli appuntamenti più attesi: membro fondatore dei Massive Attack, Grant Marshall aka Daddy G e a seguire, Numa Crew, Ckrono & Slesh e Lswr.
A partire da oggi inoltre negli spazi della Leopolda si può trovare l’installazione interattiva Notes on a Pebble di Cristina Caprioli, un work in progress che prenderà forma giorno dopo giorno fino al 15 maggio.
Info su www.fabbricaeuropa.net

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La rivoluzione urbanistica a Firenze, tra rischi e opportunità

FIRENZE - “I progetti di riqualificazione delle aree dismesse? Il privato non deve essere demonizzato, quel che conta è la governance da parte del pubblico nella progettazione delle nuove funzioni”. Così il presidente dell'ordine degli architetti, Egidio Raimondi, ospite stamani negli studi di Novaradio, che ha parlato dell'attuale fase di trasformazione che sta interesando a Firenze, dei percorsi di riqualificazione partecipata, ma anche bioarchitettura e nuove tecniche costruttive. Ascolta l'intervista […]

today05/05/2016


0%