Cultura

Allo Spazio Uno il doc sulla baraccopoli torinese del Platz

today02/05/2016

Sfondo
share close

I ricordi del Fiume_01FIRENZE – È in proiezione oggi pomeriggio alle ore 17.00, alle 19.00 e alle 21.00 al Cinema Spazio Uno “I ricordi del fiume”, il documentario diretto da Gianluca e da Massimiliano De Serio, che alle 21.00 saranno in collegamento skype con la sala per dibattere con il pubblico sul film.
Il film, prodotto e distribuito da La Sarraz Pictures con Rai Cinema, racconta attraverso le immagini il Platz, una delle più grandi baraccopoli d’Europa in cui vivevano oltre mille persone di diverse nazionalità, situata sugli argini del fiume Stura a Torino.
I due registi si immergono in quel dedalo di legno e lamiere, baracche, chiese, per catturare le immagini della baraccopoli e dei suoi abitanti prima e dopo il percorso di sgombero che l’ha vista sparire dalla periferia della città.
“I ricordi del fiume” è stato presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2015 e selezionato in competizione ufficiale al prestigioso Festival Internazionale di Nyon, Vision du Réel.
>> Ascolta l’intervista a Massimiliano De Serio, ospite sulle nostre frequenze per news box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incrociano le braccia i dipendenti pubblici toscani

TOSCANA - Giornata difficile domani nel settore pubblico in Toscana per lo sciopero regionale di tutto il settore pubblico indetto dai sindacati confederali Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa. La mobilitazione riguarderà, per l'intera giornata o turno di lavoro, gli oltre 100.000 dipendenti pubblici toscani dei settori sanità, enti locali, Regione, Ministeri, Enti pubblici non economici, servizi socio-sanitari privati: saranno garantiti i servizi previsti dalla legge sui servizi pubblici essenziali. A […]

today02/05/2016


0%