News

Ancora meningite, ma stavolta è di tipo B

today07/04/2016

Sfondo
share close

medici ospedale corsiaFIRENZE – È ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale fiorentino Santa Maria Annunziata un uomo di 40 anni residente a Firenze per una meningite da meningococco B. L’uomo che risulta in condizioni stabili, è stranieri e non parla bene l’italiano: in corso le indagini epidemiologiche per ricostruire con esattezza gli ultimi suoi contatti per avviare la profilassi.

Il meningococco di tipo B è un ceppo diverso dagli altri casi causati dal meningococco di tipo C per i quali in tutta la Toscana è in atto una campagna straordinaria di vaccinazione e sono in corso approfondimenti epidemiologici: 16 casi dall’inizio di questo anno.

Nel 2015 i casi da sierotipo B sono stati 5 e dall’inizio di questo anno ad oggi 2.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Viaggio in Latinoamerica, in 11 film

FIRENZE - Dagli orrori della dittatura militare in Paraguay al meltin pot della società haitiana, dal golpe del '64 in Brasile al lavoro di controinformazione dei giornalisti del "Sin censura", passando per le rielaborazioni filmiche dell'universo letterario creato da scrittori-simbolo come Garcia Marquez e e Vargas Llosa. E' un viaggio nella memoria e nell'attualità del continente latinoamericano quello che propone il ciclo di proiezioni al via da oggi fino al […]

today06/04/2016


0%