Cultura

Andrea Chimenti interpreta Bowie. L’intervista di Novaradio

today20/07/2015

Sfondo
share close

Andrea ChimentiFIRENZE – Stasera, alle ore 21.30 presso il Museo del Novecento (piazza Santa Maria Novella n.10, Firenze), Andrea Chimenti, interpreterà i capolavori di David Bowie, accompagnato dal Quartetto dell’Orchestra da Camera i Nostri Tempi. La produzione, in prima esecuzione, è ideata dai NEM – Nuovi Eventi Musicali per l’Estate Fiorentina.

Andrea Chimenti ha incontrato con frequenza, nella sua carriera artistica, le musiche di Bowie, sin da quando ha mosso i suoi primi passi all’interno del rock italiano negli anni ’80 come cantante dei Moda, capostipite della scena new wave italiana (insieme a Litfiba e Diaframma), fino alla collaborazione con Mick Ronson, chitarrista e produttore proprio di David Bowie, oltre che di Lou Reed e Bob Dylan.
Stasera il musicista darà nuova veste ai celebri brani di Bowie, grazie alle trascrizioni dagli originali e agli arrangiamenti del M° Marco Bucci, realizzati per l’occasione. Ad accompagnarlo saranno il figlio, Francesco Chimenti (al pianoforte, violoncello elettrico e cori), e Davide Andreoni (alle chitarre), entrambi membri della band Sycamore Age.
Insieme a loro, ci sarà il quartetto dell’Orchestra da Camera I Nostri Tempi, formato da Roberto Quartararo (primo violino), Davide Dalpiaz (secondo violino), Edoardo Rosadini (viola), Giorgio Marino (violoncello).

L’ensemble eseguirà anche brani originali di Andrea Chimenti (di cui è da poco uscito il nuovo album, Yuri), affiancandoli all’esecuzione di musiche di Beethoven (Cavatina dal Quartetto op. 130 e quarto movimento dal Quartetto op.135) e di Debussy (Quartetto per archi).

Ingresso unico 14 euro. Biglietti in esaurimento. Per info www.nuovieventimusicali.it

Ascolta qui l’intervista ad Andrea Chimenti
ospite venerdì scorso sulle nostre frequenze per News Box

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mugello, stroncato spaccio di coca: 5 arresti e 3 denunce

VICCHIO - Non aveva lavoro e non lo cercava, ma manteneva un alto tenore di vita per sé e la sua famiglia, trascorrendo ore ed ore in una sala videopoker di Vicchio. Un comportamento sospetto, quello di un 32enne albanese domiciliato a Vicchio, che ha spinto a maggiori indagini: è saltato fuori che il giovane era la figura chiave al centro di una fiorente attività di spaccio di cocaina tra […]

today20/07/2015


0%