Cultura

Al via concorso per rinnovare le vetrate del Battistero pisano

today09/09/2016

Sfondo
share close

battistero_sangiovanni pisaPISA – Saranno restaurate, ma in parte anche sostituite da nuove realizzazioni le vetrate artistiche del Battistero di Pisa.

Si tratta di un ciclo decorativo composto da 16 vetrate istoriate, realizzate nel corso del XIX secolo. Tra queste, quattro non sono più recuperabili e l’Opera della Primaziale Pisana ha deciso quindi di bandire un concorso internazionale per artisti per la realizzazione di quattro vetrate destinate al Battistero di Pisa.
Il bando del concorso sarà consultabile sul sito www.opapisa.it a partire da oggi.

Gli interventi di restauro sono realizzati dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di Torino, sotto la direzione dell’Istituto Centrale di Restauro di Roma. Al momento è stato completato il restauro delle due vetrate del primo ordine del quadrante sud-est, raffiguranti rispettivamente l’effige di Santa Reparata e San Vittore.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Il suono del gesto”, torna Firenze Suona Contemporanea

FIRENZE - Torna dal 14 al 30 settembre tra Palazzo Vecchio, Museo del Novecento, Le Murate e Giardino dell'Orticoltura "Firenze Suona Contemporanea", la rassegna di musica contemporanea coniugata all'arte visiva, giunta alla nona edizione. Il festival, diretto dal compositore italo americano Andrea Cavallari, quest'anno s'intitola “Il suono del gesto” perché vuole colpire l'immaginario con una proposta che non si accontenta di sentieri tradizionalmente battuti. In programma 9 concerti in prima […]

today09/09/2016


0%