News

Ballottaggio in 6 Comuni toscani, la prima volta di Sesto Fiorentino

today06/06/2016

Sfondo
share close

urna elezioni comunaliTOSCANA – Si andrà al ballottaggio in tutti e 6 i comuni con più di 15.000 abitanti dei 26 interessati dal voto in Toscana. Il primo turno vede un Pd in generale difficoltà: in 4 dei centri maggiori (Grosseto, Montevarchi, Altopascio e Sansepolcro) deve rincorrere, mentre a Sesto Fiorentino è costretto, per la prima volta nella sua storia, ad un rischioso ballottaggio.

I cittadini della ex “Sestograd”, dove si giocava la partita del dopo-Biagiotti – emblematica dello scontro tra renziani, minoranza dem e sinistra – per la prima nella  storia saranno chiamati al voto per il secondo turno, per una sfida tutta interna alla sinistra e dall’esito tutt’altro che scontato. Nonostante una campagna giocata con il sostegno diretto dei vertici nazionali – perfino la presenza del premier Renzi venerdì scorso – il candidato del Pd, Lorenzo Zambini, vincitore delle primarie del centrosinistra e già vicesindaco con Biagiotti, manca la vittoria al primo turno e si ferma al 32,6%, con solo 5 punti di vantaggio sul 27,4% ottenuto da Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana e Sesto Civica) sostenuto dai dissidenti del Pd e dall’ex sindaco Gianni Gianassi. Un risultato che mette a rischio la vittoria al ballottaggio, soprattutto se si guarda al 19.9% dei voti conquistati dal terzo candidato, Maurizio Quercioli, sostenuto da Rifondazione e la lista Sesto Bene Comune, che ha già annunciato la disponibilità ad un’alleanza con Falchi in funzione anti-Zambini. “Essendo noi in antitesi ad ogni sinistra, non appoggeremo nessuno” fa intanto sapere la candidata di Forza Italia Maria Tauriello.

A Grosseto (scrutinio ancora in corso) il candidato unico del centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna con quasi il 40% stacca Lorenzo Mascagni (34,5%) alla guida di una coalizione Pd-Psi; terzo Giacomo Gori con il 18% del M5S.

Centrodestra avanti al primo turno anche a Montevarchi con Silvia Chiessai (Fi, Lega e liste civiche) che ottiene il 34,5%, a fronte di un arrivato spaccato alle elezioni: il candidato ufficiale el Pd Paolo Antonio Ricci (31,2%), mentre il sindaco uscente Francesco Maria Grasso, sempre del Pd, presentatosi alla guida di una lista civica ha ottenuto oltre il 19,22%. Centrodestra in testa anche ad Altopascio, dove il candidato di FI e Lega, Francesco Fagni, conquista il 47%, davanti alla candidata de Pd Sara D’Ambrosio (41, 1%). Pd in difficoltà anche a Sansepolcro la sindaca uscente del Pd, Daniela Frullani, si ferma al 30% ed è surclassata dal candidato civico che conquista oltre il 42%, mentre a Cascina il sindaco uscente Alessio Antonelli manca la rielezione al primo turno e si ferma al 42,5% costretto al ballottaggio con la leghista Susanna Ceccardi, sostenuta anche a FI, che ottiene il 28,4% (con la Lega oltre il 21%).

Tra i comuni minori, il centrodestra vince per la prima volta ad Anghiari, con il forzista Alessandro Polcri (34%), riconquista Orbetello con Andrea Casamenti (48%) sconfiggendo la sindaca uscente Monica Paffetti, e mantiene Castiglione della Pescaia con Giancarlo Farnetani (55%). A Pontremoli vince Lucia Baracchini, centrodestra, legata al sottosegretario NCD Cosimo Ferri.

A Capraia Isola, il comune più piccolo in cui si votava, confermato sindaco l’uscente Giancarlo Guarente, unico candidato: era sufficiente che votasse la maggioranza dei 340 aventi diritto.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Domenica al voto 300 mila toscani, occhi su Grosseto e Sesto

TOSCANA - Ultimo giorno di campagna elettorale anche in Toscana in vista della tornata delle elezioni amministrative. Nella nostra regione 26 i comuni interessati, soprattutto piccoli e piccolissimi, per un totale di 300 mila aventi diritto al voto. Domani silenzio elettorale, domenica si vota dalle 7 alle 23. Principale sfida è quella che si gioca a Grosseto – dove il candidato della coalizione di centrosinistra a guida Pd, Lorenzo Mascagni […]

today03/06/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%