Cultura

“Belluscone. Una storia siciliana” a Santa Apollonia

today28/05/2015

Sfondo
share close

belluscone_PosterFIRENZE – In proiezione stasera alle 20.30, presso La Polveriera SpazioComune (Complesso di Santa Apollonia, Via Santa Reparata, 12) “Belluscone – una storia siciliana”, l’ultimo film-documentario di Franco Maresco, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, come film di apertura, dove si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria nella sezione Orizzonti.

Il film racconta la storia di tre fallimenti: quello politico ed umano di un Berlusconi ormai sul viale del tramonto; quello dello sfortunato e pasticcione Ciccio Mira radicato in una vecchia cultura dura a morire e infine quello artistico del regista, che sceglie di eclissarsi dopo aver capito l’inutilità dell’ennesima battaglia contro i mulini a vento della politica in un’Italia che nella cultura berlusconiana si è a lungo riconosciuta e probabilmente continua a riconoscersi.

Recentemente “Belluscone – una storia siciliana” è stato inserito nella ristretta rosa dei candidati al David di Donatello 2014-2015, l’equivalente italiano degli Oscar, nella sezione “Miglior documentario di lungometraggio”.
Francesco Maresco, già autore di Cinico Tv, uno dei programmi più rivoluzionari e dissacranti nella storia della televisione italiana, reso popolare dalla Terza rete RAI di Andrea Guglielmi.
Alla proiezione sarà presente Francesco Guttuso, aiuto regista, co-sceneggiatore e co-montatore del film, collaboratore stretto del regista siciliano sin dai tempi de Il ritorno di Cagliostro.

Ingresso a offerta libera.

Qui il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=3syOtKCqBvY

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Biglietti razzisti, perquisizioni dei carabinieri a scuola

PISA - Svolta nella vicenda dei biglietti con insulti razzisti ricevuti in classe da una studentessa 14enne di origine senegalese, presa di mira per il suo ottimo profitto a scuola e per il colore della pelle. Da stamani nell'istituto pisano frequentato dalla ragazza si sono presentati una decina di carabinieri in divisa e in borghese per eseguire delle perquisizioni, su delega della procura minorile, dopo aver informato il dirigente scolastico. […]

today28/05/2015


0%