Cultura

“Beyond Techno”, il Tempo Reale Festival va ‘oltre’

today30/09/2016

Sfondo
share close

trevor wishartFIRENZE – Torna dal 29 settembre all’8 ottobre il Tempo Reale festival, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e contemporanea. “Beyond Techno” è il titolo dell’edizione 2016: in programma concerti, performance, workshop, dedicati ad artisti che fanno musica nell’ottica dell’ “andare oltre”. “Oltre la tecnologia e oltre un senso del fare musica ormai consolidato”, spiega il direttore di Tempo Reale,  Francesco Giomi.

Ascolta l’intervista>>

  • cover play_arrow

    “Beyond Techno”, il Tempo Reale Festival va ‘oltre’ Redazione Novaradio


Si parte giovedì 29 settembre con il concerto dei detenuti dell’Orkestra Ristretta e Massimo Altomare nel carcere di Sollicciano, si prosegue poi alla Limonaia di Villa Strozzi venerdì 30 con il compositore e artista fiorentino Daniele Lombardi, alla continua ricerca di un rapporto tra scrittura, improvvisazione e segno grafico.

Tra gli altri protagonisti Luigi Ceccarelli, ospite ricorrente del festival, che quest’anno si pone in relazione elettroacustica con Daniele Roccato, massimo esponente internazionale del contrabbasso (4 ottobre); Trevor Wishart, uno dei principali sperimentatori e manipolatori della voce, presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima composizione (5 ottobre). Nel concerto di chiusura per la prima volta a Firenze “Stimmung”, uno dei capolavori della musica di Stockhausen.

Il concetto dell’andare oltre è ripreso anche da “Simphony Device”, la sinfonia-istallazione sonora che porterà il centro di ricerca e produzione il 9 ottobre alla Biennale Musica di Venezia. Protagonisti della “Sinfonia” oggetti appartenenti alla sfera tecnologia – televisori a tubo catodico, hard disk, lettori di floppy disk, ma anche frullatori, una scartatrice e addirittura uno scanner – che vengono fatti ‘suonare’ e dialogare fra loro in modo non covenzionale, nell’ottica dell’andare oltre la loro funzione abituale, ma anche oltre l’utilizzo sonoro fatto in precedenza. Symphony Device sarà al Centro Pecci di Prato il 2 e il 3 dicembre.

Guarda il video dell’anteprima>>

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Referendum, al via da Firenze la “volata finale” di SI – Audio

FIRENZE - “Da Firenze parte la volata finale per tutelare una costituzione che deve essere applicata per evitare che un disegno molto pasticciato e confuso metta a rischio al funzionalità delle istituzioni e riduca la qualità della democrazia”. Così il deputato di Sel – Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, ha presentato oggi a Firenze la manifestazione nazionale di apertura della campagna per il “no”, in programma sabato a partire dalle 14,30 […]

today30/09/2016


0%