Cultura

La Casa del Cinema apre con i festival della “50 giorni” – ASCOLTA

today24/10/2016

Sfondo
share close

foto_compagnia1FIRENZE – Riapre i battenti a partire dal 28 ottobre il “Teatro della Compagnia”, con il nuovo nome “La Compagnia Casa del Cinema della Toscana”.
Una sala multifunzionale all’avanguardia (unica sala a 4k a Firenze) che sarà aperta 340 giorni l’anno, di cui 110 dedicati ai festival e 230 alla programmazione di documentari e altri eventi. Il numero di posti presenti all’interno della sala princincipale del cinema rimane lo stesso, ma si aggiungno 45 posti in una piccola Sala Multimediale dedicata alle scuole e alla formazione. Oltre allo sazio dedicato al cinema, in programma incontri e dibattiti, performace e mostre oltre ad un Coffee Bar nel foyer.
Ascolta Stefania Ippoliti, responsabile area cinema di Fondazione Sistema Toscana

  • cover play_arrow

    La Casa del Cinema apre con i festival della “50 giorni” – ASCOLTA Redazione Novaradio


Il percorso di riapertura è stato portato avanti negli anni dalla Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, con un investimento complessivo pari a 5 milioni e 250 mila euro, tra acquisto della struttura (3,5 milioni), restauro (1,5 ml) e rinnovo delle attrezzature tecniche (250 mila). La riapertura della sala si inserisce nell’ambito dell’Accordo di programma quadro tra Stato e Regione Toscana, il programma Sensi contemporanei per il Cinema, grazie al quale per i prossimi tre anni le attività e la programmazione della sala saranno finanziati.
Ad inaugurare la Casa del Cinema sarà la 50 giorni di Cinema Internazionale con 9 festival confermati in cartellone: France Odeon (28 ottobre – 1 novembre), festival che porta a Firenze il meglio del cinema francese contemporaneo, Una Finestra sul Nord (2-3 novembre), che quest’anno amplia il suo orizzonte a tutte cinematografie scandinave, Festival Internazionale di Cinema e Donne (5 – 9 novembre) che proporrà una riflessione sulla parità di genere ispirandosi ai paesi del Nord Europa, il Florence Queer Festival (10 – 15 novembre) dedicato alle tematiche LGBTI.
Dal 16 al 20 novembre spazio al cinema d’artista e ai film sulle arti contemporanee con Lo Schermo dell’Arte Film Festival, dal 21 al 24 novembre, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, Il Cinema Ritrovato, segue il Festival dei Popoli (25 novembre – 2 dicembre) arrivato quest’anno alla sua 57esima edizione, spazio poi al cinema indiano con la sedicesima edizione del River to River Florence Indian Film Festival (3 – 8 dicembre), il Premio Nice Città di Firenze, chiuderà in grande stile la 50 Giorni 2016, facendo salire sul palco de La Compagnia il regista del miglior film votato dal pubblico americano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’alluvione in mostra anche agli Uffizi – ASCOLTA

FIRENZE - Anche la Galleria degli Uffizi organizza una mostra commemorativa in occasione dei 50 anni dall'alluvione di Firenze, dove saranno esposti gli scatti d'epoca dei fotografi allora in servizio della Soprintendenza. In mostra ci saranno immagini dei locali degli Uffizi che furono allagati dalle acque dell'Arno così come anche di spazi esterni colpiti dall'alluvione. "Ovviamente gli Uffizi parteciperanno alla grande mostra istituzionale sull'Alluvione organizzata da Comune e Regione in […]

today24/10/2016


0%