Cultura

“Catalogna Bombardata”, alle Oblate in mostra l’antifascismo europeo

today16/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Si chiama “Catalogna bombardata” la mostra realizzata dal Memorial Democratic della Generalitat de Catalunya, che dal 13 al 29 novembre l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (Isrt) in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti ha allestito nei locali della Biblioteca delle Oblate.

L’esposizione fotografica, in tour in 60 città italiane, è organizzata in occasione dell’80° anniversario della Guerra civile spagnola (1936-1939) e nell’ambito di una campagna per far conoscere quella tragica pagina della storia del XX° secolo e le specifiche responsabilità del regime fascista italiano.

L’esposizione, che si compone di 16 pannelli roll-up con immagini e testo, versione bilingue catalano-italiano, si articola in due sezioni: la prima, ripercorre le bombe sulla Catalogna, gli attacchi aerei su Barcellona, Granollers, Lleida; la seconda, i bombardamenti su Tarragona, Girona, Figueres, i rifugi per la popolazione, la resistenza urbana e l’aiuto internazionale, fino all’attualità e alla rete dei luoghi della memoria in Catalogna. L’obiettivo è ricordare attraverso fotografie dell’epoca e materiali audiovisivi, i primi bombardamenti sui civili indifesi in grandi città e una delle pagine più importanti e drammatiche della storia dell’antifascismo europeo.

>> Ascolta l’intervista a Matteo Mazzoni, direttore dell’ISRT, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Tra gli eventi collaterali: oggi alle 17.00 nella Sala delle Conferenze ci sarà la proiezione del documentario “Barcellona ferita aperta” di Monica Uriel, giornalista e documentarista catalana, a cui seguirà una conferenza-dibattito con l’autrice, il Professor Filippo Focardi dell’Università di Padova, e con il Professor Carlo Antonio Barberini del Centro Buonarroti Milano. Martedì 21 novembre, alle ore 10.00, sempre nella Sala Conferenze, si terrà un altro incontro con alcune classi di studenti sulla guerra spagnola a cura degli Enti organizzatori, e la presentazione del libro “La scelta. Antifascisti pratesi nella guerra di Spagna” con l’autore, il Professor Francesco Venuti.

L’esposizione è aperta negli orari della Biblioteca delle Oblate: lunedì 14.00 – 19.00; da martedì a venerdì 9.00- 24.00; sabato 10.00 – 24.00.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I margini del mondo in scena con “Pueblo” di Ascanio Celestini – ASCOLTA

FIRENZE - Si intitola "Pueblo" la nuova produzione di Ascanio Celestini, seconda tappa di una trilogia inaugurata con Laika, in scena da stasera a sabato 18 novembre al Teatro Puccini. L’artista ritorna negli stessi luoghi della sua precedente creazione, la periferia, il bar, il supermercato, il marciapiede, il "margine" del mondo. Qui vive Violetta, giovane cassiera che immagina di essere invece regina di un reame popolato da personaggi interessanti, che […]

today16/11/2017


0%