News

Concordia. Gabrielli: “Piombinesi presi in giro”

today20/06/2014

Sfondo
share close

franco gabrielli“I cittadini di Piombino sono stati presi in giro: da chi, in questi due anni, ha fatto solo promesse”. Parola – mai così chiare e nette – del Commissario per l’emergenza Concordia Franco Gabrielli sulle polemiche per la decisione di Costa di escludere Piombino e scegliere Genova come porto in cui destinare il relitto da smantellare. A decidere, ha ribadito, sarà la Conferenza dei servizi del 26 giugno prossimo.

Il governatore toscano Enrico Rossi anche oggi continua a chieder un rinvio: “L’autorità portuale di Piombino dice che a settembre il porto sarà nelle condizioni di accogliere la nave. Invito tutti coloro che devono decidere a calmarsi un po’ e vedere se a settembre effettivamente sarà così”. E aggiunge:  “Se a fine giugno sarà deciso per Genova, allora rispetterò questa decisione e collaborerò. Ci opponiamo però a questo perché pensiamo che la Toscana abbia avuto un ruolo importante fino ad ora. Trovo fuori luogo questo avventarsi sulla nave per farlo diventare un business. Qui siamo davanti a una tragedia e non a un business, e noi toscani lo sappiamo bene”. Ad insistere per un ripensamento, oggi, anche il Consorzio Piombino per Concordia, formato da sei aziende leader nel settore dello smantellamento e del trattamento dei rifiuti, che ha chiesto un nuovo confronto con Costa Crociere.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Michelangelo a Caparezza: Ecco l’Estate Fiorentina 2014

FIRENZE - “La prima estate fiorentina a livello metropolitana, perché dalla cultura che si può iniziare a costruire al città metropolitana”. Così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha presentato oggi in Palazzo Vecchio il programma dell'Estate Fiorentina 2014. la prima targata dall'archistar Stefano Boeri, già (per breve tempo) assessore alla cultura di Milano, chiamato un mese fa dall'allora sindaco reggente Dario Nardella ad occuparsi del cartellone degli eventi estivi […]

today19/06/2014


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%