News

Concordia in mare aperto, Enrico Rossi al Giglio

today25/07/2014

Sfondo
share close

concordia mareFIRENZE –  A metà del viaggio. Il relitto della Costa Concordia, partito la mattina di mercoledì, ha percorso oltre 92 delle 200 miglia circa che separano l’isola del Giglio dal porto di Genova, dove verrà smantellato. Al momento il convoglio che rimorchiando la nave si trova a poco pèiù di 12 miglia a nordovest di Capraia e ha viaggiato tutta la notte a una media di 2,5 nodi, raggiungendo, in alcuni punti, anche i 3 nodi. Da qui, fino a Genova, la Concordia navigherà in mare aperto. Salvo imprevisti, il relitto della Concordia arriverà a Genova domenica intorno alle cinque del mattino.

Stamani al Giglio è arrivato il governatore Enrico Rossi per incontrare il sindaco Sergio Ortelli ed i cittadini dell’isola: “C’è da rilanciare l’immagine del Giglio-Isola, che non è Giglio-Concordia – ha detto – con i suoi limiti, prerogative economiche e problemi. Io sono venuto qui ad ascoltare, capire e vedere quello che posso fare” . “Bisogna recuperare e ridare al Giglio la sua immagine di un posto straordinario sotto il profilo paesaggistico, venire incontro ai cittadini che sono stati i veri protagonisti della solidarietà e quelli che per la gran parte hanno sofferto”. Poi un accenno anche alle polemiche dei giorni scorsi: “Il relitto della Concordia si porti via anche tensioni, discussioni e polemiche” ha detto Rossi: “Qui c’e’ stata una tragedia, sono morte 32 persone nel naufragio. Non voglio polemizzare” ma poi ha ribadito: Seguiremo ancora la vicenda di Piombino”, ha poi detto il governatore. “Il porto sarà pronto a settembre e nessuno mi convince che dopo 900 giorni non si poteva aspettare un mese e una settimana”.

“Con la Regione Toscana e la Provincia di Grosseto abbiamo gettato le basi per tornare a parlare delle soluzioni ai problemi della nostra isola” ha detto il sindaco gigliese: ” Servizi, innovazione, trasporto marittimo, rilancio economico e turistico, riposizionamento dell’immagine dopo la tragedia della Costa Concordia. Oggi e’ un nuovo inizio per il Giglio”.

Sempre al Giglio stamani i carabinieri del Noe, il nucleo operativo ecologico, hanno lasciato questa mattina l’Isola del Giglio dopo aver effettuato un’ispezione sui fondali dell’area di cantiere della Costa Concordia. Ssul fondale del naufragio sono riprese le ricerche di Russel Rebello, il cameriere indiano che è l’ultimo disperso,anche se le speranze di ritrovare il corpo sono ridotte al minimo a trenta mesi dal naufragio e in seguito alle operazioni di rotazione e rimozione della nave.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stazione SMN, divieti di dimora a Firenze per 12 rom

FIRENZE -  Giro di vite sui provvedimenti per la sicurezza nella stazione SMN di Firenze, dopo l'operazione "barriere di filtraggio" ai binari per chi non è in possesso dei biglietti e le transenne intorno alle biglietterie automatiche. Il gip ha emesso su richiesta della procura 12 divieti di dimora nel Comune di Firenze per 12 componenti della comunità rom che gravitano nella stazione. Le misure restrittive, spiega la polfer in una nota, sono […]

today25/07/2014


0%