News

“Conoscersi per combattere il razzismo”: domani studenti e migranti insieme in piazza – ASCOLTA

today02/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Un incontro tra i ragazzi delle scuole superiori e i migranti ospiti delle strutture Cas e Spraar del territorio è in programma mercoledì 3 ottobre a Firenze, in piazza Santissima Annunziata che dalle 14.30 alle 17.30 si riempirà di gente per dire no al razzismo e all’intolleranza, sì alla partecipazione e all’incontro.

All’iniziativa, chiamata ‘Una giornata particolare – Firenze città aperta’, lanciata dalla Rete Studenti Medi e che cade nella Giornata della memoria per le vittime delle migrazioni, hanno aderito Cgil, Flc Cgil, Arci, Anpi, Diaconia Valdese, Oxfam, Caritas (che alla sua mensa in Santissima Annunziata offrirà il pranzo ai ragazzi che escono dalle scuole), Cospe, cooperativa Cat.

“La manifestazione – spiega Leonardo garofano, della Rete Studenti Medi – nasce dall’idea che la conoscenza e il confronto diretto, faccia a faccia, tra giovani italiani e stranieri, sia il modo migliore per fronteggiare il clima di diffidenza e intolleranza, e di manifestare il disagio e l’angoscia per gli effetti che il cambiamento delle politiche migratorie può avere”. >>> Clicca per ascoltare l’intervista

Gli incontri sono pensati per confrontarsi, scambiare conoscenze e fare dimestichezza con lingue diverse: sarà così in piazza Santissima Annunziata, dove è previsto un palco in cui Daniela Morozzi darà la parola a studenti, migranti, operatori dei centri d’accoglienza per ascoltare le loro testimonianze. In programma anche letture e musica.

Alle 17.30, infine, in una sorta di flash mob che simboleggi solidarietà e fratellanza, un cordone rosso di 300 metri unirà tutte le persone della piazza, mentre dal palco sarà letta la Carta dei diritti universali.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Buca in via Bolognese, istituito senso alternato. Mattina di traffico caos

FIRENZE - Lunghe code in via Bolognese a Firenze, per uno sprofondamento dell'asfalto provocato da una perdita d'acqua, verificatosi nel tratto compreso tra gli incroci con via Trieste e con il vicolo di San Marco Vecchio. Inizialmente la strada era stata chiusa al traffico, quindi la polizia municipale ha riaperto la direttrice in ingresso città, ma con divieto di transito per i veicoli di larghezza superiore ai 2,20 metri. Per […]

today02/10/2018


0%