Cultura

Contributi alla cultura, il comune premia i big

today17/02/2016

Sfondo
share close

pvFIRENZE – Sono circa 660 mila euro i fondi a disposizione di 55 associazioni culturali fiorentine per l’anno 2015, per l’anno in corso la cifra è destinata a salire a 750 mila euro, con un aumento del 15%.

L’importo più grande è toccato quest’anno a Fabbrica Europa, il festival della contemporaneità che riunisce danza, teatro e musica, che incasserà 80mila euro. Al secondo posto Pupi e Fresedde, la compagnia teatrale di Rifredi, che avrà 50mila euro, mentre in coda alla classifica dei beneficiati, con 3.500 euro c’è Venti Lucenti.
Tanti sono stati tuttavia gli esclusi come la compagnia teatrale Attodue, l’Istituto Storico della Resistenza o l’Associazione Vie Nuove.

I dati arrivano dell’esito della selezione dei soggetti culturali che hanno partecipato alla procedura pubblica per i contributi triennali 2015-2017, ultima fase del convenzionamento tra il Comune di Firenze e i protagonisti della cultura cittadina. Tra i 55 ammessi figurano Virgilio Sieni danza, Festival dei popoli, Scuola di musica di Fiesole, Orchestra da camera fiorentina, Musicus concentus, Lo schermo dell’arte, Flog, Chille de la Balanza, Nice, Teatro studio Krypton, Versilia danza, France Odeon, Fondazione Turati, Agimus, Omphrida, Gamo, Radio Papesse. Rispetto all’anno scorso 17 sono nuovi soggetti culturali.

Non mancano le polemiche né tra gli esclusi, né tra chi è rientrato nei finanziamenti e ritiene di aver però ricevuto troppo poco.
“A Firenze per la cultura potremo fare di più, una città come questa dovrebbe essere in grado di proporre una sua cultura attiva “autentica” come succede nelle grandi capitali”, ha detto Giancarlo Cauteruccio della Compagnia Krypton, ospite stamattina sulle nostre frequenze, aggiungendo: “Chi sceglie di andare incontro al mercato deve fare i conti con il mercato, l’istituzione pubblica dovrebbe provvedere a sostenere quei linguaggi, che proprio per come vengono concepiti non posssono vivere di mercato, come i ‘linguaggi nuovi’.”.

Ascolta l’intervista intergrale a Giancarlo Cauteruccio, ospite sulle nostre frequenze per News Box.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

E’ meningite di tipo C l’ultimo caso di contagio

PISTOIA - E' affetto da meningite di tipo C il 24enne albanese ricoverato da ieri nell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Il giovane, residente nel Comune di Quarrata, è stato trasferito oggi nel reparto di terapia intensiva. La tipizzazione è stata effettuata dal laboratorio di immunologia di riferimento regionale dell'ospedale Meyer di Firenze. Il dipartimento di prevenzione ha avviato l'indagine epidemiologica e sta sottoponendo alla profilassi i familiari, i colleghi di lavoro […]

today17/02/2016


0%