Cultura

Torna l’Estate a San Salvi sul filo della memoria

today09/06/2015

Sfondo
share close

Marco Bianchini Estate a San salviFIRENZE – Sarà la passeggiata “C’era una volta…il manicomio”, giunta alla replica n. 545, ad inaugurare giovedì 11 giugno l’Estate a San Salvi di Chille della Balanza.
17ª edizione per la manifestazione che quest’anno propone oltre tre mesi di attività, che spaziano tra teatro, musica, cinema e non solo, legate ad un unico filo conduttore: la “memoria”.

Il progetto di residenza dei Chille a San Salvi infatti, pur mantenendo forte l’attenzione sul tema “La periferia al centro”, cambia titolo e diventa: memoriaEREDITÀ. In questa direzione va “Padri e figli”, di I. Turgenev, in scena dal 17 al 19 giugno, con la scrittura scenica dei “chille storici” Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, e dei “chille giovani” Marco Bianchini (Bazarov) e Matteo Pecorini (Arkadij); partecipazione straordinaria di Vincenzo De Caro con altri 16 giovani attori. Secondo appuntamento della manifestazione invece, venerdì 12, sarà “San Salvi Giovani – Testa o croce: sulla strada usa la testa!” una serata dedicata alla musica rock giovanile, promossa dal Quartiere 2 e dall’associazione Lorenzo Guarnieri.

Per quanto riguarda il resto del programma molto ricco, come sempre, il cartellone di Teatro, che crea un vero e proprio piccolo Festival nel Festival presentando tutte produzioni in prima assoluta, tra gli ospiti: Ciro Masella (Che fine ha fatto Cenerentola – domenica 5 luglio), Chiara Macinai (Soul Asylum – martedì 28 e mercoledì 29 luglio), Francesco Mancini (Rock me baby – martedì 14 luglio) e Vincenzo De Caro (Tamburini – mercoledì 1 luglio).

Non mancheranno anche musica e canzone d’autore con i concerti di Letizia Fuochi (Noche negra, giovedì 9 luglio), di Riccardo Tesi e Banditaliana (ospiti della grande Festa di Ferragosto) e ancora, in SalviAmo la musica (progetto condiviso con AlterEgo), i concerti di Cesare Basile (mercoledì 8 luglio) e Sacri Cuori (mercoledì 15).

In programma anche due serate di danza: contemporanea con KinesisDanza venerdì 26 giugno,  e uno special event con Gaia Scuderi, Martina Filippi e Ivana Caffaratti giovedì 2 luglio.
Altro evento speciale è il Concerto per Dino Campana: giovedì 10 settembre Max Larocca, Riccardo Tesi e Sacri cuori presentano in anteprima il loro cd su versi campaniani.

Non mancherà neanche il cinema: ad agosto in programma Ridere fa bene, singolare rassegna cinematografica, il cui sottotitolo recita “Il film lo scegli tu, films votati e scelti dal pubblico” e una serata poetica firmata dai Chille giovani il 20 agosto, nel giorno del 130° anniversario della nascita di Dino Campana.

Dall’1 al 6 settembre torna con una seconda edizione, anche “Storie diffferenti”, Festival internazionale di Storytelling e dintorni che tra firenze e Fiesole, e presenze di Artisti e gruppi dalla Scozia, dal Belgio, dal Piemonte.

Tanti altri gli appuntamenti

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Svastiche sul muro del circolo, denunciati 5 minori

FIRENZE - I muri della Casa del popolo di Grassina e del vicino circolo Acli imbrattati da svastichge e folli scritte cotro gli ebrei,  i giochi per i bambini danneggiati. Per questo  Per questo 5 minori, di età compresa tra i 15 e  i 17 anni sono stati denunciati dai carabinieri. I ragazzi avrebbero ammesso le loro responsabilità e spiegato di averlo fatto per commettere un gesto eclatante che servisse […]

today09/06/2015


0%