Cultura

Estate al Bargello 2015. Inaugura il Teatro della Toscana

today26/05/2015

Sfondo
share close

foto_bargello_1FIRENZE – Sarà il Teatro della Toscana ad inaugurare, giovedì 28 maggio, con la prima nazionale di Inferno Novecento (Compagnia Lombardi-Tiezzi), il calendario di eventi che fino al 22 settembre porterà nel cortile del Museo Nazionale teatro, danza, musica e performance artistiche.

L’estate del Teatro della Toscana adrà avanti fino al 5 luglio, con un cartellone che propone 2 prime nazionali, e più di un mese di spettacoli.  Protagonisti, oltre alla Compagnia Lombardi Tiezzi, che dopo l’inaugurazione dedicata al 750° della nascita di Dante Alighieri sarà in scena con “Il ritorno di Casanova” di Arthur Schnitzler (3-14/luglio), anche Stefano Accorsi e Marco Baliani, con “Giocando con Orlando Assolo” (1-3 luglio), Gianluigi Tosto in ricordo di Franco Di Francescantonio con “Lettera al padre” (25-27 luglio) e gli attori de la Compagnia delle Seggiole, capitanati da Fabio Baronti con “La Mandragola” (16-21 luglio).

Dal 9 luglio al 22 settembre, invece sarà il turno di Arca Azzurra Teatro, Associazione Music Pool, Florence Art Music Ensemble, Florence Dance Center e Orchestra da Camera Fiorentina che portano al Bargello 4 prime nazionali e più di 2 mesi di appuntamenti.
Tra questi l’installazione sonora di uno dei massimi rappresentanti dell’arte povera, Jannis Kounellis, l’edizione 2015 di Firenze Suona Contemporanea Festival | Aprire Venere , la terza edizione di  Bargello Jazz, con il concerto di Enrico Pieranunzi e Bruno Canino (8 settembre), ‘Musica al Bargello’, l’ormai consueta appendice en plein air della stagione concertistica dell’Orchestra da Camera Fiorentina e la 26ª edizione del Florence Dance Festival intitolata Firenze Capitale Danza, in occasione dei 150 anni di Firenze Capitale. Tra gli ospiti l’artista internazionale Adi Da Samraj, la newyorchese Peridance Contemporary Dance Company, il Balletto di Roma coreografato da Fabrizio Monteverde, Aterballetto.

Info e programma su www.estatealbargello.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dogane e lavoratori in appalto, doppia protesta

FIRENZE  - Presidio stamani dei lavoratori dell'Ufficio Dogane di Firenze per protestare contro il trasferimento della sede dalla stazione di Rifredi all'Osmannoro. L'iniziativa è stata indetta da Fp-Cgil, Cisl-Fp e Usb davanti alla presidenza della Regione, per denunciare la mancanza di sicurezza e funzionalità della struttura che nonostante costosi lavori di adeguamento funzionale è soggetta a rischio idraulico e ambientale, è priva di un magazzino merci sicuro, e con una […]

today26/05/2015


0%