Cultura

Estate fiorentina, apre il bando da 1 ml di euro

today30/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Sei mesi di eventi di musica, cinema e arti, da maggio ad ottobre, distribuiti tra centro e periferie. Sono queste le conferme nelle linee guida del bando dell’Estate Fiorentina 2018, pubblicato ieri dal Comune di Firenze, in scadenza il prossimo 27 febbraio.

Aumentano quest’anno le risorse destinate alla Kermesse, che salgono a un milione di euro, confermando il trend positivo degli ultimi anni che ha visto 670 mila euro di risorse stanziate per il 2016 e 767 mila per il 2017. Per quanto riguarda i luoghi, l’Estate rinnoverà quindi gli appuntamenti negli spazi noti e già utilizzati in passato, dalle Cascine al piazzale Michelangelo, da piazza Santissima Annunziata a San Salvi alle Murate, ma si punterà molto sulle periferie, con tanti nuovi luoghi scelti in ogni quartiere. Le periferie, spiega l’amministrazione, entrano così con un ruolo protagonista nell’anima del bando, sia come premialità in fase di valutazione, sia come luoghi ideali per diffondere omogeneamente gli eventi in tutta la città e farne anche un utile presidio contro l’incuria e il degrado.

Non mancheranno anche quest’anno i progetti speciali: una rassegna multidisciplinare in un luogo storico-monumentale della città; una rassegna cinematografica in un’area del centro storico frequentata maggiormente da turisti e da riqualificare; una rassegna diffusa di musica jazz con artisti di fama internazionale nei quartieri dell’Oltrarno; una rassegna di progetti di arti contemporanee (visive, audiovisive, performative e di danza) in luoghi inediti o inesplorati di interesse storico-artistico; una rassegna di alta qualità musicale in grado di animare una piazza del centro storico cittadino.

Il bando è pubblicato su: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/firenze/bandi/elenco_avvisi.html#estate2018

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“’68 rewind”, una giornata dedica alla Firenze della rivoluzione giovanile

FIRENZE - Si intitola '68 rewind. Percorsi in realtà aumentata', il programma di iniziative organizzato per il 30 gennaio dall'Accademia di belle arti e l'archivio 'Il Sessantotto di Firenze', in occasione del cinquantesimo anniversario della storica carica della polizia, che il 30 gennaio del '68 appunto, massacrò gli studenti universitari e medi durante un sit-in in Piazza San Marco dando origine al movimento fiorentino e non solo. L'iniziativa si inaugura […]

today29/01/2018


0%