News

Etnico o pizza? Il “take away” preferito dai toscani

today24/02/2016

Sfondo
share close

take away cineseFIRENZE – Sempre più toscani consumano a casa piatti etnici e sushi, anche se la regina del piatto “da asporto” e “a domicilio” rimane il simbolo dell’italianità gastronomica: la pizza. Secondo un sondaggio realizzato da Coldiretti Toscana il 77% dei consumatori nella nostra regione ordina ordina la pizza per poi consumarla a casa da solo, in famiglia o in compagnia; subito dietro, hamburger e panini.

Resiste dunque la tradizione, incalzata però dall’incremento del consumo di piatti cinesi, indiani, giapponesi e così via: l’8% dei toscani predilige cibi etnici, di cui il 4% il sushi.  Un mutamento generato dalla diffusione di ristoranti che propongono piatti alternativi ed esotici, conquistando progresivamente sempre più estimatori, come dimosra il +18% dei consumi registrato nel 2015.

E non si sta paralndo solo di involtini primavera, ramen giapponese o riso al curry indiano: secondo il sondaggio sono almeno  300 mila i toscani (8%) che assaggerebbero gli insetti, mentre il 7% si farebbe tentare dai ragni fritti mentre ben il 19% non esiterebbe a mettere nel piatto la carne di coccodrillo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Spese pazze al casinò, nei guai un cittadino cinese

FIRENZE - Maxi sequestro di beni immobili per oltre 400.000 euro a carico di un cittadino cinese, indagato per i delitti di contraffazione ed evasione fiscale, residente in provincia di Firenze, è stato eseguito stamani dal Centro operativo Dia di Firenze, coadiuvato dal centro Operativo Dia di Padova, su disposizione del Tribunale di Venezia. L'uomo avrebbe movimentato ingenti somme di denaro, anche presso diversi casinò italiani, ed ha acquistato autovetture […]

today24/02/2016


0%