Cultura

Firenze capitale dell’Egittologia per una settimana

today24/08/2015

Sfondo
share close

190414692-8d8fe864-ed47-4fb5-afe9-d56fcbb4fa1bIL CAIRO – Sono riuniti da ieri nel capoluogo toscano, in occasione dell’undicesimo Congresso internazionale, i maggiori esperti mondiali di Egittologia.
Tra i relatori è presente il direttore dell’Istituto italiano di cultura al Cairo, Paolo Sabbatini, che il 28 agosto, in sessione plenaria, interverrà su “Egittologia e diplomazia: gli italiani e la creazione delle grandi collezioni”.

Il Congresso rappresenta l’appuntamento fondamentale per la ricerca egittologica internazionale: tra i partecipanti, i maggiori esperti del settore aderenti alla IAE – International Association of Egyptologists. Forte anche la presenza di missioni archeologiche italiane in Egitto finanziate dalla Farnesina.
L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana – Museo Egizio di Firenze -, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e l’Associazione Culturale Camnes (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Carnevale. In mostra i manifesti di Giorgio Michetti

VIAREGGIO (LU) - Saranno in mostra da domani, martedì 25 agosto e per due settimane, al Museo della Cittadella i più bei manifesti ideati per il Carnevale di Viareggio dal maestro Giorgio Michetti. Il percorso espositivo, organizzato dalla Fondazione Carnevale, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, racconta il Carnevale visto dal maestro viareggino ed è un omaggio della città all'artista che ha raggiunto il traguardo dei […]

today24/08/2015


0%