Cultura

Giornata europea della cultura ebraica, Firenze capofila

today28/08/2015

Sfondo
share close

banda_improvvisaFIRENZE – Sarà la città del giglio ad inaugurare i programmi della 16ª Giornata europea della cultura ebraica, domenica 6 settembre.
L’evento, nato con lo scopo di far conoscere e diffondere la cultura e le tradizioni ebraiche, è coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e vedrà il capoluogo toscano capofila nazionale di un calendario di appuntamenti che coinvolge 72 città italiane e 32 Paesi europei.

È “Ponti e attraversamenti” è il tema scelto per l’edizione 2015. Molteplici sono le iniziative culturali, enogastronomiche, concerti e visite guidate in programma a Firenze il 6 settembre.
La giornata comincerà alle ore 10,30 con i saluti istituzionali a cui seguirà il concerto realizzato in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze (ore 11,30 – Scalinata del tempio). In contemporanea per chi volesse scoprire la Sinagoga è in programma “Ponti e…racconti”, visita guidata per famiglie.
Alle 12,30 il giardino della Sinagoga ospiterà “Le delizie della cucina kasher” con degustazione di piatti tipici della cultura ebraica preparati dagli allievi dell’Istituto alberghiero Saffi. La preparazione di alcune pietanze sarà supervisionata dallo chef israeliano di origine irachena e animatore di “Chefs for peace” Moshe Basson che in “Un ponte con Gerusalemme” illustrerà alcuni segreti della sua rinomata cucina.
Nel pomeriggio, poi, per i più piccoli è in programma “Alfabeto ebraico. Storie per imparare a leggere la meraviglia del mondo”, laboratorio a cura di CoopCulture con Matteo Corradini che porterà i bambini alla scoperta di una lingua ricca di storia e cultura (ore 16,30 – Giardino della Sinagoga). Alle ore 16,40 in Sinagoga rav Roberto Della Rocca, direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Ucei, presenta “Con lo sguardo alla luna percorsi di pensiero ebraico”. Ad introdurlo Daniel Vogelmann, fondatore de “La Giuntina”, principale casa editrice specializzata in cultura ebraica in Italia e storica realtà fiorentina.La giornata si chiudee con l’apericena a base di prodotti tipici della cucina ebraica (ore 19,30) e alla musica con un concerto esclusivo che vedrà esibirsi per la prima volta in Italia il gruppo delle A-Wa con la partecipazione di Stone Mother (ore 21 – Scalinata del Tempio). Le tre sorelle reinterpretano la musica delle proprie radici Yemenite con beat moderni, per creare un mix contagioso di canzoni arab-folk ed elettronica.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 15 in Sinagoga, sarà dedicato a spunti di riflessione con il convegno dal titolo “Tikkun: riparare il mondo” al quale parteciperanno rav Joseph Levi, rabbino capo della Comunità ebraica di Firenze; Riccardo Calimani, autore del volume “Storia degli ebrei italiani” e presidente del Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah; Joseph H.H Weiler, direttore dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Modera la giornalista Ada Treves di Pagine Ebraiche. La seconda parte del convegno è in programma alle ore 17,10 con la partecipazione, in via del tutto eccezionale, dello scrittore e giornalista Gyorgy Konrad da Israele, lo scrittore Assaf Gavron dall’Ungheria e la narratrice e saggista Giacoma Limentani, autrice di “Trilogia”. Modera il responsabile culturale de “L’Espresso” Wlodek Goldkorn.

A far da contorno a questi eventi, per tutto il giorno nei giardini della Sinagoga, sarà possibile immergersi nel mondo e nella cultura ebraica grazie ai numerosi stand presenti.

Maggiori informazioni www.ucei.it/giornatadellacultura

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mangia a festa Unità e muore, indagato segretario Pd

GROSSETO - Si è sentita male e poi è morta, Sandra Mariani, vigilessa di 47 anni residente a Empoli, dopo aver cenato alla Festa Democratica di Follonica (Grosseto). Secondo il risultato dell'autopsia, pare infatti che la donna sia morta per una specie di intossicazione ed è per questo che gli inquirenti hanno aperto un'inchiesta e iscritto nel registro degli indagati il segretario follonichese del Partito Democratico, responsabile della sagra. La […]

today28/08/2015


0%