Cultura

“Il padre d’Italia” è il miglior film italiano secondo il pubblico USA – ASCOLTA

today14/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – È “Il padre d’Italia” di Fabio Mollo a vincere il premio del pubblico del 27° Festival N.I.C.E. USA, il festival che ogni anno porta in tour nel mondo i migliori film della cinematografia italiana emergente.

La premiazione è in programma venerdì 15 dicembre alle ore 20:30 al Cinema La Compagnia, durante la serata la proiezione del film e rispettiva premiazione, alla presenza delle autorità cittadine, del regista Fabio Mollo, dell’interprete principale Isabella Ragonese, della sceneggiatrice Josella Porto e del montatore Filippo Montemurro.
Oltre a “Il padre d’Italia” riceverà una menzione speciale per il lavoro di accurata ricostruzione storica e rilevanza del tema trattato il documentario “Camminando sull’acqua” di Gianmarco D’Agostino, presentato in collaborazione con il Festival dei Popoli e dedicato all’alluvione di Firenze.

Accanto al premio del pubblico americano, per il quarto anno di seguito N.I.C.E., in collaborazione con il Comune di Firenze, AGIS e Fondazione sistema Toscana, istituisce il Premio Città di Firenze per miglior film – Giuria degli studenti delle scuole Toscane, assegnato dalle scuole presenti nel territorio toscano aderenti al progetto “Le Chiavi della Città” e dalle scuole secondarie di secondo grado toscane che collaborano con il progetto N.I.C.E.-Scuole.

Durante la serata, in collaborazione con Cospe Onlus, sarà inoltre promossa la campagna “women for change” realizzata dal progetto di COSPE onlus, Ahram (Afghanistan Human Rights and mobilitation), con il cortometraggio “Herat Football Club” (Italia, Afghanistan, 2017, 15′).

La serata è a ingresso libero con l’invito, valido per 2 persone, fino a esaurimento dei posti. Gli inviti per la serata possono essere ritirati al Cinema La Compagnia, presso gli uffici di Mediateca Regionale Toscana (via S. Gallo, 25), presso la Biblioteca delle Oblate, il Caffè Letterario Le Murate e nelle principali librerie del centro.

>> Ascolta l’intervista a Elisabetta Vagaggini, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Montagne di rifiuti smaltiti illecitamente nel livornese

TOSCANA - Nuovo colpo dell'antimafia fiorentina al fiorente traffico illecito di rifiuti nella nostra Regione. Avrebbero smaltito illecitamente circa 200mila tonnellate di rifiuti in due discariche della provincia di Livorno le 6 persone arrestate stamani dai carabinieri forestali. I pm della DdA di Firenze ritengono componenti di una associazione a delinquere che, tra il 2015 e il 2016, ha realizzato profitti illeciti per 26 milioni di euro, omettendo tra l'altro […]

today14/12/2017


0%