Cultura

Il premio Nobel della letteratura Mario Vargas Llosa a Firenze

today30/05/2014

Sfondo
share close

vargas llosaFIRENZE – L’Università di Firenze conferisce a Mario Vargas Llosa la laurea magistrale honoris causa in Lingue e letterature europee e americane. Tra le motivazioni del riconoscimento, quello di aver “contributo all’innovazione del linguaggio moderno, delle strutture narrative e della teoria letteraria”. Il premio Nobel per la letteratura 2010 riceverà il titolo accademico mercoledì prossimo, 4 giugno, nell’Aula Magna del Rettorato dalle mani del rettore Alberto Tesi. Dopo la laudatio di Martha Canfield, ordinario di Lingua e letterature ispano-americane, Vargas Llosa terrà la lectio magistralis dedicata a “Boccaccio in scena”, in cui racconterà il suo nuovo lavoro teatrale “Los cuentos de la peste”. Tutta la manifestazione sarà visibile in streaming web su ww.unifi.it.

Lo scrittore peruviano rimarrà a Firenze per 3 giorni, dal 3 al 5 giugno prossimi, partecipando a numerosi incontri con il pubblico, mostre d’arte e concerti.  Martedì 3 giugno Vargas Llosa sarà alle Oblate assieme al saggista Claudio Magris in cui i due autori si confronteranno sulla loro idea di letteratura come emerge dal volume da scritto a quattro mani “la letteratura è òla mia vendetta. Nel pomeriggio di mercoledì 5 giugno, alla RFK International House, lo scrittore inaugurerà  la mostra “Gesti ancestrali e forme attuali” che fino al 4 luglio presenta 30 opere dello scrittore e artista concettuale peruviano George Eielson.  Giovedì 5 giugno, nell’aula magna del Rettorato dell’ateneao fiorentino terrà la presentazione del libro “Perù frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa: dalle radici all’esperienza cosmopolita”. Nel pomeriggio al Teatro Romano di Fiesole l’associazione NEM gli conferirà uno speciale premio per il suo libro “La civiltà” dellpo spettacolo”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La Costa Concordia sarà smantellata a Genova

La decisione, anticipato oggi dal Sole 24 ore, sarebbe già stata presa: dopo il passaggio in Conferenza dei servizi, prevista per il 16 giugno, la decisione varrà ufficializzata. Non ce l'ha fatta dunque Piombino nella sua corsa contro il tempo per adeguare il porto per accogliere il relitto. Decisa anche la data del rigalleggiamento: il 20 luglio. Dopodiché la nave sarà rimorchiata verso Genova con un viaggio di 150 miglia, […]

today30/05/2014


0%