Cultura

Intercity Festival. In scena “Le Cognate” di Barbara Nativi

today28/09/2015

Sfondo
share close

logoIC2015FIRENZE – Si sposta al Teatro Puccini, da domani al 4 ottobre, il festival Intercity, 28ª edizione della rassegna dedicata al teatro internazionale, organizzata dall’Associazione Teatro della Limonaia e diretta da Dimitri Milopulos. L’occasione è la messa in scena, a più di venti anni dal debutto, de “Le Cognate” di Michel Tremblay per la storica regia di Barbara Nativi.

In occasione dei 10 anni dalla scomparsa della sua creatrice, Intercity ha scelto di produrre di nuovo lo spettacolo in una versione “rinfrescata” che debutterà al Puccini (30 settembre, 1,2,3,4 ottobre). Lo spettacolo è curato da Dimitri Milopulos e propone un cast rinnovato: Stefania Stefanin, Ludovica Fazio, Vania Rotondi, Luisa Cattaneo, Silvia Frasson, Diletta Oculisti, Silvia Guidi, Monica Bauco, Annamaria Guerrini, Marcella Ermini, Caterina Tiossi, Teresa Fallai, Rossella Chirulli, Giada Secchi, Greta Milopulos e Gabriele Ughi nel ruolo di Johnny, il tutto accompagnato dalle musiche di Marco Baraldi.

La storia si svolge in Québec, Canada, a metà degli anni ’60. Grazie a un concorso Germaine Lauzon entra virtualmente in possesso di una quantità smisurata di premi, gratis. Un milione di punti e quattordici vicine, sorelle e mezze parenti chiamate ad attaccarli e a fare da testimoni oculari di un avvenimento eccezionale: il trionfo di Germaine/Cenerentola e la fuga dal grigiore della sua cucina verso il sogno americano imbevuto nel kitsch; è normale attendersi invidie e cattiverie, ma Le cognate superano di gran lunga ogni previsione.
Uno spettacolo comico che racconta una grande tragedia umana, mettendo in scena un vero e proprio museo degli orrori: l’aspetto esterno di questo coro al femminile racconta di abissi interiori senza fondo. Quindici “maschere” che raccontano la storia del Québec fine anni ’60, ma parlano benissimo di miserie ancora attuali. Il giovanissimo autore, appena uscito di scuola, sostituiva le frustrazioni più casalinghe ai grandi temi della tragedia greca, per scandire a piena voce ed in modo esilarante la sottocultura più nera.

Nel Foyer del teatro sarà allestita anche una piccola mostra fotografica dedicata alle più importanti (storicamente) produzioni dello spettacolo in giro per il mondo con l’aiuto di Michel Tremblay; parallelamente sarà esposto per l’occasione il modello di scena originale dello spettacolo.

Ingresso ridotto soci Arci. Info su www.teatrodellalimonaia.it e www.teatropuccini.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Premio Massarosa ad Andrea Maggi per Morte all’Acropoli

MASSAROSA (LU)- È stato Andrea Maggi con il suo primo romanzo "Morte all'Acropoli" edito da Garzanti ad aggiudicarsi il XXIX premio Letterario Massarosa. Una votazione in diretta che si è svolta sabato al teatro Vittoria Manzoni, nel corso di una serata/spettacolo condotta da Claudio Sottili. "Sono orgoglioso di entrare a far parte di questa famiglia che ho sentito immediatamente mia - ha detto visibilmente commosso Andrea Maggi -. Mi sento […]

today28/09/2015


0%