News

Kobane is calling: una serata per sostenere il progetto Arci Firenze in Siria – ASCOLTA

today29/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Mentre  i venti di guerra non cessano di  soffiare in Siria e si prepara l’offensiva  all’ultima sacca di resistenza islamista a Idlib, l’area del nord Siria liberato dai curdi, il Rojava, cerca faticosamente la sua strada per la rinascita e la democrazia, benché sotto costante minaccia degli attacchi del regime siriano e l’aggressione turca che da mesi già occupa l’area di Afrin.

In questo contesto inizia a a dare i suoi primi frutti il progetto “Av, Jiyan, Azadi – Acqua Vita Libertà”, attivato da Arci Firenze a Kobane, la città simbolo della resistenza curda allo stato islamico, con Water Right Foundation, in partenariato con UIKI Onlus, Cantone di Kobane, Comune di Barberino Val d’Elsa e Comune di San Casciano in Val di Pesa.

>>> Ascolta l’intervista a Manfredi Lo Sauro, responsabile cooperazione internazionale Arci Firenze

Da gennaio scorso, data d’inizio del progetto – il cui scopo è la realizzazione di sistemi idrici per favorire la ripresa dell’agricoltura e l’autonomia idrica (e quindi anche economica) della popolazione – sono state riparare tre pompe idriche che hanno permesso di garantire l’acqua in due villaggi, per un totale di oltre 12 mila persone.

Per fare il punto del progetto e più in generale permettere di incontro parlare della situazione attuale nel Rojavà e della lotta del popolo curdo nel nord della Siria Arci Firenze organizza mercoledì prossimo, 31 ottobre, al Circolo Arci Il Girone un momento di incontro con i responsabili sul campo del progetto (dalle 18), seguito da una cena di finanziamento. (per la cena è necessaria la prenotazione al circolo, tel. 055 691425 ).

“Sentiamo il dovere – ha spiegato il presidente Arci Firenze, Jacopo Forconi – di promuovere l’impegno internazionale del nostro Comitato perché il lavoro da fare è ancora tanto e riteniamo convintamente che attraverso la cooperazione e la solidarietà si possano davvero gettare le basi per costruire un mondo migliore”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Un 26enne toscano tra le vittime del disastro aereo in Indonesia

GIACARTA - Il sito web indonesiano Kamparan ha pubblicato la lista con i nomi dei passeggeri e, fra di loro, c'è un italiano, notizia confermata anche dal presidente della compagnia aerea e poi dalla Farnesina. Si tratterebbe di Andrea Manfredi, 26enne di Massa con un passato da ciclista professionista, prima di creare l'azienda Sportek, che si occupa del commercio all'ingrosso di articoli sportivi e biciclette. Andrea era arrivato a Giacarta […]

today29/10/2018


0%