News

La Commissione regionale ambiente a Peretola: “No a project review”

today20/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Sulle grandi opere infrastrutturali in Toscana “ci aspetteremmo un principio di continuità amministrativa” da parte del governo, “piuttosto che queste dichiarate project review, che peraltro hanno già interessato il Corridoio tirrenico”.

Stefano Baccelli (Pd), presidente della commissione Ambiente e Territorio del Consiglio regionale della Toscana, oggi all’aeroporto di Firenze con gli altri membri della commissione per un incontro con i vertici di Toscana Aeroporti, difende l’ampliamento del Vespucci dagli attacchi del M5s e del ministro Toninelli – lo stesso che nei giorni scorsi aveva parlato della necessità di riesaminare la sostenibilità dell’opera – estendendo il discorso al piano complessivo delle opere strategiche. Baccelli ha citato fra le opere necessarie infatti  anche le terze corsie autostradali e il Corridoio tirrenico.

Assente all’incontro il capogruppo del M5s Giacomo Giannarelli, notoriamente contrario all’ampliamento di Peretola, che aveva già preannunciato la sua assenza per altri impegni.

L’incontro, ha detto il presidente della società, Marco Carrai è stato “un’occasione molto utile per far capire a chi ha il dovere e il compito di tutelare il territorio toscano, quale sia stato il livello di approfondimento degli studi che abbiamo fatto”. Sul masterplan di Peretola, ha aggiunto Carrai “si deve decidere – ha detto – se farlo o no: quando si decide di farlo, deve sottostare a tecnicalità che non decide il gestore aeroportuale, è l’Enac a decidere il percorso tecnico su cui realizzare le opere. Non stiamo parlando di Firenze o Pisa, ma di un sistema aeroportuale integrato

“L’esposizione dettagliata, minuziosa e appassionata – ha detto Baccelli – mi ha confortato sotto due aspetti: come Regione Toscana, rispetto alla Via, abbiamo contribuito alle numerose e importanti prescrizioni, per realizzare una nuova pista aeroportuale a Firenze che abbia tutte le opere di compensazione, di mitigazione ambientale.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Prostituzione in strada, Nardella prepara l’ordinanza bis

FIRENZE - Nelle prossime settimane "quasi certamente", tornerà in vigore a Firenze l'ordinanza per sanzionare i clienti delle prostitute, sul modello di quella emessa dal sindaco nell'autunno scorso che prevedeva denuncia e multa per chi viene sorpreso a contrattare o consumare in strada rapporti con prostitute. "E' in corso adesso la nuova istruttoria della polizia municipale per verificare se il fenomeno è rimasto contenuto dopo la prima ondata di ordinanze […]

today20/07/2018


0%