Cultura

La “Festa di San Giovanni” torna alle Cascine

today22/06/2015

Sfondo
share close

firenze5_800_800FIRENZE – Torna nel Parco delle Cascine, dal 24 al 28 giugno, la “Festa di San Giovanni” con spettacoli, musica, street food e gli immancabili “Fochi”.
Un appuntamento che per cinque giorni porterà i fiorentini, ma anche i tanti turisti presenti in città, a riscoprire le tradizioni di Firenze, dagli sbandieratori, alla chiarine, dal cibo più tradizionale alle musiche popolari e sopratutto con lo spettacolo pirotecnico, i “fochi” come li chiamano i fiorentini.
Nel centrale piazzale Vittorio Veneto prenderà vita un villaggio arricchito da spettacoli, l’area food street con specialità gastronomiche da tutta Italia, l’area intrattenimento per i bambini e le famiglie, lo spazio per la pratica degli sport più popolari. A rinverdire la tradizione degli antichi festeggiamenti della città ci penseranno i figuranti del calcio storico fiorentino e il suono delle chiarine. Da Viareggio in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e l’Associazione H.Ar.T. arrivano gli operatori che cureranno i laboratori per la lavorazione della cartapesta. Previsti ogni giorno anche workshop con artisti e artigiani e un torneo di calcetto tra i quartieri.
La festa, organizzata dal Quartiere 1 in collaborazione con l’associazione culturale Gola Gioconda, si terrà dalle ore 18.00 alle ore 24.00 ad ingresso libero.
Saranno presenti con proprie attività anceh le associazioni che anno collaborato all’organizzazione della festa: Telefono Azzurro, Croce Rossa Italiana, ART Artigiani e artisti, Roller Club Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

In 72.000 a Palazzo Strozzi per “Potere e pathos”

FIRENZE - Si è chiusa ieri a Palazzo Strozzi, Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico, la grande rassegna che attraverso 50 capolavori in bronzo ha raccontato gli straordinari sviluppi artistici dell'età ellenistica (IV-I secolo a.C). La mostra, realizzata in collaborazione con il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e con la National Gallery of Art di Washington è stata apprezzata da 72.000 visitatori. Dopo la tappa fiorentina l'esposizione […]

today22/06/2015


0%