Cultura

La strage di Ustica in un film, finanziato anche dalla Toscana

today25/03/2016

Sfondo
share close

ustica-il-trailer-del-nuovo-film-di-renzo-martinelli-v2-253514-1280x720FIRENZE – È stato presentato a Roma “Ustica”, il film che racconta il disastro aereo del DC9 precipitato il 27 giugno 1980 a Ustica in circostanze tutt’ora non chiare.

Realizzato anche grazie al contributo del Fondo Cinema della Regione, il film è stato girato tra Toscana, Roma, Basilicata e Sicilia, con una co-produzione italo-belga, la regia di Renzo Martinelli e con l’aiuto per le riprese anche di Toscana Film Commission.

“Oltre al valore artistico – ha affermato la vicepresidente della Toscana e assessora alla cultura Monica Barni intervenendo alla conferenza stampa – questo film racconta vicende che si avvicinano molto alla verità, come ha affermato il giudice Rosario Priore (presente alla conferenza stampa, ndr). Questo conferma la funzione civile che il cinema può esercitare. Sono orgogliosa che la Regione Toscana abbia sostenuto, con il suo Fondo Cinema e con il lavoro di Toscana Film Commission, una pellicola di tale rilevanza. La nuova verità prospettata dal film riaccenderà sicuramente il dibattito su questa strage che presenta ancora troppi lati oscuri“.

Le riprese in Toscana sono state realizzate a Poggio Ballone, il centro radar dell’Areonautica militare che controllava anche lo scorcio di cielo dove avvenne la tragedia del DC9 Itavia precipitato. La troupe diretta da Martinelli ha girato alcune scene anche in alcuni interni a Grosseto, e a Castiglione della Pescaia per le riprese alla Casa Rossa Ximenes nella Riserva Naturale Diaccia Botrona.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pasqua, scoppio del carro “blindato” per il rischio attentati

FIRENZE - Sarà uno scoppio del carro “guardato a vista”, la tradizionale manifestazione fiorentina del giorno di Pasqua. Cani antiesplosivo e tiratori scelti saranno impiegati per garantire la sicurezza nel corso del tradizionale scoppio in piazza Duomo a Firenze. La manifestazione, come precisato all'indomani degli attacchi di Bruxelles dal prefetto Alessio Giuffrida e dal questore Raffaele Micillo, si svolgerà regolarmente senza cambi di programma. Ma unità cinofile saranno impiegate nelle […]

today25/03/2016


0%